Seppi batte Muller e trionfa a Bergamo
Inserito il 13 febbraio 2011 18:26 da Matteo Veneri in Challenger
Andreas Seppi supera in finale al challenger di Bergamo il collega lussemburghese Gilles Muller in tre set dopo quasi due ore di gioco. Bergamo, dopo tre anni, è ancora sua.
Già un'ora prima della sfida intorno al PalaNorda di Bergamo l'attesa è palpabile dal fatto che ci siano centinaia di persone in coda in attesa di entrare per la finale del torneo challenger. A precedere l'atto conclusivo del torneo una lunga cerimonia di apertura, che fa cominciare il match attorno alle 16.45 della domenica pomeriggio col palazzetto esaurito in ogni ordine di posto.
La finale, arbitrata dall'ottimo Stellabotte, è molto equilibrata fino al 2-2. Nei successivi tre giochi arriva un parziale terrificante di Muller che conquista 12 dei successivi 13 punti, andando a tenere i suoi due turni di battuta e conquistando il break con un eccellente passante vincente. Il lussemburghese in vantaggio 5-2 chiude poi la prima frazione di gioco col punteggio di 6-3 alla terza occasione valida.
Nel primo game del secondo set un Seppi molto scoordinato sbaglia una volee alta e concede il break andando sotto 3-6 0-2. Qui però arriva la reazione della testa di serie n°1 del torneo, l'azzurro conquista il controbreak andando sul 3-2 con nove punti consecutivi. Dal 3-3 altro parzialone di Andreas, oggi seguito a Bergamo anche dalla fidanzata e dai genitori, che realizza il break con un dritto anomalo vincente. Dopo 68 minuti di gioco 6-3 Seppi e viene rimandato tutto al terzo set.
Il primo game del terzo set vede quattro palle break non sfruttate da Seppi, per colpa soprattutto di Muller che tira fuori dei colpi di alto livello come un ace o una volee smorzata pazzesca. Si procede poi seguendo i turni di battuta senza palle break fino al 4-4, momento in cui l'allievo di Massimo Sartori realizza il break a 15 andando a servire per il match. Dopo un'ora e cinquanta minuti di gioco è l'urlo di Seppi a scuotere Bergamo. 3-6 6-3 6-4 con una grande rimonta per Andreas che dopo tre anni scrive il suo nome ancora una volta nell'albo d'oro del torneo orobico. Per Seppi questo è il quarto torneo challenger vinto.