Challenger Bergamo: Brizzi e Viola eliminati
Nel primo turno del challenger di Bergamo escono di scena al primo turno Alberto Brizzi e Matteo Viola, i due tennisti azzurri battuti questo pomeriggio rispettivamente da Go Soeda e Uladzimir Ignatik.
Dall'inviato a Bergamo, Matteo Veneri.
Il primo italiano del tabellone principale ad inaugurare il campo centrale del PalaNorda di Bergamo è Matteo Viola. Il tennista veneto opposto al giapponese Go Soeda, senza il suo coach Davide Sanguinetti, impegnato con la nuova allieva Dinara Safina. Nel primo set un solo break a favore del nipponico, con Viola che non sfrutta le due palle break che ha a disposizione. Nel secondo parziale Soeda invece prevale con due break di vantaggio, andando a chiudere in un'ora e un quarto di gioco per 6-4 6-3, con l'azzurro che anche nel secondo parziale non capitalizza due occasioni per realizzare il break.
A seguire è stata la volta di Alberto Brizzi, ripescato in tabellone come lucky loser grazie al ritiro di Devvarman; il tennista bresciano, supportato da un folto pubblico soprattutto composto da ragazzini, non è riuscito a fare la sorpresa subendo l'eliminazione per mano del bielorusso Uladzimir Ignatik. Nel primo set un solo break, in favore di Ignatik in apertura, permette al bielorusso di aggiudicarsi la prima frazione per 6-3 (con 3 aces finali nell'ultimo game!). Nel secondo parziale Brizzi molto falloso con un Ignatik spara-vincenti, ed è il bielorusso a salire sul 4-0 prima di chiudere definitavamente per 6-3 6-2 in meno di un'ora di gioco. Episodio curioso sul 6-3 5-1 per Ignatik, quando gli viene chiamata una palla fuori, l'arbitro decreta che bisogna ripetere il punto perchè invece aveva toccato la riga, e il ragazzo dell'Est Europa si arrabbia vistosamente dicendo al giudice di sedia "He had no chance" ("Non aveva chance di rimandarla di qua"); a questo punto Alberto si arrabbia per la frase dell'avversario e nei successivi quattro punti non fa vedere palla ad Ignatik.
Rimangono quindi Andreas Seppi, che esordirà questa sera alle 20.30, e Simone Bolelli, che scenderà in campo domani.