Qualificazioni challenger Bergamo: italiani, da 15 a.. 0
Dei quindici italiani presenti nel tabellone di qualificazione del challenger di Bergamo nessuno è riuscito a guadagnarsi il pass per il main draw. Al turno decisivo ci arrivano in tre, poi sconfitti: Brizzi, Fabbiano e Trusendi.
Quindici italiani erano al via nel tabellone cadetto del challenger orobico, ma nessuno andrà ad aggiungersi ai tre presenti nel tabellone principale: Seppi, Bolelli e Matteo Viola.
In mattinata quest'oggi sono andati di scena i match del secondo turno di qualificazioni. Brizzi ha superato per 6-2 6-4 Volante, mentre Vanni non è riuscito a sovvertire il pronostico uscendo dal campo sconfitto per 6-4 6-4 da Dustov. Nel derby tra coetanei Fabbiano ha avuto la meglio su Comporto per 6-1 6-4, mentre Torresi è stato superato dal serbo Pashanski col punteggio di 6-3 6-4. Ottima la prestazione di Walter Trusendi, che ha regolato con un netto 6-1 6-1 il finlandese Timo Nieminen, terza forza del tabellone; Stefano Ianni è invece uscito battuto per 4-6 6-4 6-3 dalla sfida contro l'ungherese Kellner.
Nel tardo pomeriggio si sono poi giocati i quattro match del turno decisivo di qualificazione, conclusi alle 20.30 della sera. Walter Trusendi è stato sconfitto dopo una dura lotta (più di due ore di gioco) per 7-6(6) 3-6 6-3 dallo svizzero Alexander Sadecky. Eliminate anche le prime due teste di serie, Alberto Brizzi e Thomas Fabbiano, superati rispettivamente da Dustov (6-3 6-4) e Pashanski (6-4 7-5).
Se il buongiorno si vede dal mattino...