Challenger Palermo: Brizzi vince il derby con Trusendi, out Aldi
Dopo le vittorie di mercoledì di Naso e Viola, nella giornata di giovedì a Napoli erano impegnati altri 3 azzurri: Alberto Brizzi nel derby contro Walter Trusendi, e Francesco Aldi contro il transalpino Augustin Gensse.
Partiamo dal derby azzurro, una partita veramente incerta e conclusasi solamente dopo oltre 3 ore di gioco; parte meglio il bresciano Brizzi, che sull'1-1 strappa il servizio a Trusendi, mantenendo poi il break fino alla fine del set chiudendo per 6-4.
Nel secondo set ancora Brizzi sale avanti di un break, ma questa volta Trusendi riesce a rientrare sul 4-4; l'epilogo naturale è il tie break, che viene vinto da Trusendi per 7-4.
Proprio quando l'inerzia del match sembra dalla parte del giocatore toscano, Brizzi torna e comandare e conquista il decisivo set con un perentorio 6-1, accedendo così ai quarti di finale, dove nella giornata di venerdì affronterà l'ungherese Attila Balazs.
Niente da fare invece per Ciccio Aldi, che era atteso da un impegno durissimo contro il francese Augustin Gensse, autentico dominatore dei futures quest'anno, e autore dell'eliminazione di Bolelli all'esordio proprio qui a Palermo. La partita è stata a senso unico, con il transalpino che ha vinto 6-2 entrambi i set, spegnendo così i sogni di gloria del siciliano davanti al proprio pubblico.
Nei quarti di finale, che si giocheranno venerdì, saranno perciò impegnati 3 azzurri: come detto Brizzi contro Balazs, e poi il derby azzurri tra Gianluca Naso e Matteo Viola.