Challenger Palermo, a Volandri e Giannessi i derby
Erano in programma due derby azzurri nella prima giornata dedicata al main draw del challenger "Sicilia Classic" di Palermo, con un montepremi di $50000+H.
Ad avanzare al secondo turno sono stati la testa di serie n.1 Filippo Volandri e il qualificato Alessandro Giannessi: risultato prevedibile il primo, decisamente sorprendente il secondo.
Il livornese ha regolato con un doppio 6-4 Marco Crugnola in 1h45' di gioco. Il varesino ha sprecato una buona occasione nel primo set, nel quale si è trovato per due volte avanti di un break, subendo dal 4-2 in proprio favore un parziale di 4 giochi consecutivi in favore di Volandri.
Nel secondo set Volandri ottiene il break nel terzo gioco e sale sul 3-1, viene raggiunto sul 3-3 ma nel settimo game toglie nuovamente la battuta a Crugnola, difendendo il vantaggio fino alla conclusione.
"Filo" agli ottavi se la vedrà col vincente del match serale tra Gianluca Naso e la grande attrazione di questo torneo, l'ex n.1 del mondo Thomas Muster.
Stupisce invece Giannessi, che dopo aver superato le qualificazioni ha eliminato la testa di serie n.5 Alessio Di Mauro, avversario sempre ostico sulla terra, col punteggio di 2-6 6-1 6-4.
Il siciliano domina il primo set sin dalle battute iniziali togliendo il servizio nel primo e nel settimo gioco a Giannessi. Il 20enne spezzino però non ci sta e ipoteca rapidamente il secondo parziale, schizzando rapidamente sul 5-0, e parte fortissimo anche nel terzo set guadagnandosi due break di vantaggio.
Sotto 1-4 Di Mauro cerca di rientrare in partita recuperando uno dei due break, ma Giannessi è bravo a mantenere il restante vantaggio ottenendo una bella vittoria. Negli ottavi il giovane azzurro affronterà il vincente del match tra Stefano Galvani e il ceco Ivo Minar.
Oltre al patavino domani scenderanno in campo altri 8 giocatori italiani, ecco le sfide: Bolelli-Gensse, Aldi-Cecchinato, Trusendi-Kumantsov, Cipolla-Lemke, Mat.Viola-Veic, Vagnozzi-Devilder, Brizzi-Prodon.