Challenger Napoli: poker azzurro al 2° turno
Il primo azzurro a scendere in campo per il 1° turno del challenger da 42500€ a Napoli è stato Marco Crugnola: il lombardo, numero 239 del mondo, affrontava il tedesco Bastian Knittel, numero 215, per un match che sulla carta di preannunciava equilibrato; e così è stato, perché l'azzurro ha portato a casa il match con 2 identici tie break (finiti 7-2), recuperando però un break di ritardo sia nel 1° set quando era sotto 3-4 sia nel 2° set quando addirittura Knittel era avanti 5-2. Nel prossimo turno Crugnola affronterà il vincente del match tra Lorenzi e Dustov.
Dominio totale invece nell'unico derby di quest'oggi, che ha visto prevalere Simone Vagnozzi su Matteo Viola; il tennista ascolano, numero 173 del mondo, ha liquidato velocemente la sorpresa azzurra di questa stagione, questa settimana al numero 231 del ranking, in 2 set, con il punteggio di 6-2 6-0. Vagnozzi ora al 2° turno affronterà Bolelli.
Proprio Bolelli ha sconfitto oggi l'ostico rumeno Adrian Ungur; il tennista bolognese è partito subito forte, brekkando l'avversario nel secondo gioco e vincendo il 1° set per 6-3; nel 2° parziale, sul 2-1 per Bolelli, Ungur si è dovuto ritirare per problemi fisici, dando così la vittoria all'azzurro.
Infine veniamo alla sorpresa di giornata, ovvero la vittoria contro pronostico di Alberto Brizzi, wild card e numero 254 del mondo, sull'olandese Jesse Huta Galung, giocatore in gran crescita e questa settimana sulla poltrona numero 126 del ranking.
Dopo aver perso il primo set per 6-3, Brizzi è salito in cattedra e con un doppio 6-4 ha portato a casa il match; il tennista bresciano è stato bravo soprattutto nel set decisivo, avendo annullato ben 7 palle break all'avversario, alcune in un momento decisivo del set, sul 3-2 per Huta Galung. Prossimo ostacolo per Brizzi sarà il vincente del derby tra Cipolla e Fognini, in campo domani.