Challenger Todi: Trevisan facile, out Aldi e Trusendi
Matteo Trevisan si qualifica senza problemi per gli ottavi di finale del challenger di Todi($35000+H), che vede invece l'uscita di scena all'esordio di Francesco Aldi e Walter Trusendi.
Il tennista pisano, in tabellone con una wildcard, ha superato nel derby azzurro Andrea Arnaboldi col punteggio di 6-3 6-2. Il primo set dura quasi un'ora, anche se Trevisan avrebbe potuto portare a casa il parziale più agevolmente, infatti dopo il break ottenuto in apertura spreca diverse palle break nei successivi turni di battuta di Arnaboldi. E sul 5-3 ha bisogno di ben 7 set point prima di riuscire a chiudere.
Molto più rapido il secondo set, con i break ottenuti da Trevisan nel quinto e nel settimo gioco senza concedere nessuna palla break nell'arco dell'incontro. Matteo ora attende il vincente del match tra il marocchino El Amrani e Alessio Di Mauro.
Sono stati fatali a Francesco Aldi i 13 doppi falli commessi contro l'esperto spagnolo Oscar Hernandez, testa di serie n.4 del tabellone, che si è imposto 6-2 0-6 6-2. Nel primo set il siciliano tiene un solo turno di servizio, però reagisce prontamente dominando il secondo parziale.
Nel terzo set però Hernandez riprende le redini dell'incontro, portandosi subito sul 2-0 e chiudendo i conti con un altro break nel settimo game.
Lotta ma alla fine è costretto alla resa anche Walter Trusendi, che dopo aver superato le qualificazioni è stato sconfitto dallo spagnolo Pedro Clar-Rossello, col punteggio di 7-5 6-4 in 2h20'.
Trusendi perde il servizio nel primo game dell'incontro, sprecando poi quattro palle del controbreak nel game successivo. L'azzurro riesce a raggiungere lo spagnolo sul 5-5, ma nell'undicesimo game cede nuovamente la battuta.
Nel secondo set per due volte Clar-Rossello prende un break di vantaggio, Trusendi non molla rimontando entrambe le volte, sul 4-4 però l'iberico gli strappa nuovamente il servizio divenendo irraggiungibile.
Domani, oltre al match di Di Mauro contro El Amrani, scenderanno in campo altri 6 azzurri. Questi i match in programma: Giorgini-Rufin(8), CIpolla-Semrajc, Crugnola-Prodon, Lorenzi(3)-Galvani e Viola-M.Gonzalez(6).