Challenger Genova, Fognini sfata il tabu' Seppi
Inserito il 11 settembre 2010 17:50 da Matteo Rinaldi in Challenger
Dopo 5 sconfitte Fabio Fognini riesce per la prima volta in carriera a battere Andreas Seppi, qualificandosi per la finale del challenger di Genova, da lui già vinto 2 anni faNon è stata una bella partita, con tanta tensione e tanti errori da ambo le parti, che Fognini poteva tranquillamente chiudere in due set. Alla fine comunque il ligure si è imposto col punteggio di 6-2 4-6 6-4.
Il primo break della partita lo ottiene in apertura Seppi, ma l'altoatesino ha una bassissima percentuale di prime(sarà una costante di tutto il match)e Fognini in risposta fa quello che vuole, brekkando ben tre volte Andreas nel corso del set.
Anche il secondo set vede un break di Seppi in avvio e l'immediato controbreak di Fognini nel game successivo. Fabio poi spreca ben 8 palle break, tra cui due 0-40, e alla fine viene punito subendo il break sul 4-4, che Seppi capitalizza portando il match al terzo nonostante una giornata davvero negativa soprattutto col dritto, colpo col quale regala tantissimi punti.
Nel terzo set il livello del gioco non si alza, pochi vincenti e tanti errori. Anche il servizio non è assolutamente un fattore, infatti entrambi i giocatori prendono un break di vantaggio e lo restituiscono immediatamente, alla fine la zampata decisiva la mette nel decimo gioco Fognini che porta a casa, tutto sommato meritatamente, il match.
In finale Fabio se la vedrà con Potito Starace, testa di serie n.1 del tabellone. Stranamente i due si sono affrontati soltanto una volta in carriera, anche se è un precedente che fa davvero poco testo, quando nel 2003 un 16enne Fognini fu battuto dal campano 6-3 6-1 in un torneo future a Roma.
In caso di vittoria in questo torneo Starace farebbe il suo ritorno tra i primi 50 giocatori del mondo, mentre Fognini si porterebbe attorno al n.70 del ranking.