Challenger Como: Volandri si arrende a Minar in semifinale
Con l'eliminazione di Filippo Volandri per mano del ceco Ivo Minar termina la presenza azzurra nel torneo challenger di Como. Il tennista toscano è stato sconfitto in due set nella semifinale odierna.
Dall'inviato a Como, Matteo Veneri.
Come da programma quest'oggi poco dopo le 17.30 è cominciata la seconda semifinale del torneo challenger di Como, quella che vedeva in campo l'ultimo rappresentante azzurro nel torneo lariano. Filippo Volandri è infatti sceso in campo opposto al collega ceco Ivo Minar, controllati ottimamente da una delle migliori giudici di sedia italiane, Cecilia Alberti.
Un primo set che scorre via veloce dopo una ventina di minuti abbondanti, con Volandri che raccoglie solamente un gioco, e in quell'unico game racimolato concede pure una palla break. Nel secondo set Filippo è bravo ad annullare due palle break nel terzo game, e nel gioco successivo riesce a procurarsi le prime due palle break dell'incontro, sfruttando la prima. Il tennista toscano sale quindi a condurre per 4-1, ma nonostante il punteggio stia ad indicare un notevole cambio di rotta il campo dice l'opposto, infatti Minar continua a dominare l'incontro sparando vincenti in ogni angolo, con Volandri costretto a difendersi in ogni modo.
Minar infatti riesce a realizzare il controbreak che lo riporta sul 3-4, e poi sul 4-4, dopo aver annullato all'azzurro due palle del 5-3. Nel nono game Minar realizza il break che lo porta poi nel gioco successivo a chiudere la striscia di cinque giochi consecutivi. E' quindi Ivo Minar a trionfare per 6-1 6-4 dopo una settantina di minuti scarsi di gioco su Filippo Volandri (wild card e testa di serie n°2).
L'allievo di Fabrizio Fanucci viene eliminato dal torneo, e con lui se ne vanno anche le speranze azzurre di vittoria del torneo. Terminata qui la presenza azzurra in questo torneo di Como 2010 termina anche la nostra copertura del torneo.