Challenger Como: Volandri batte Trevisan, eliminato Trusendi
Nel torneo Challenger di Como arriva la vittoria di Filippo Volandri nel derby contro Matteo Trevisan. Eliminato invece Walter Trusendi, che soccombe in due set dal favorito del torneo, l'olandese Robin Haase.
Dall'inviato a Como, Matteo Veneri.
Cominciamo in ordine cronologico andando a parlare della sfida fra Walter Trusendi (da un paio di giorni seguito da coach Fabrizio Fanucci) e Robin Haase. Il tennista fortemarmino si è arreso in due set al tulipano, favorito del torneo e vincitore di tre tornei challenger quest'anno.
Parte forte Haase che in pochi minuti si porta sul 3-0 e poi sul 4-1, la reazione del toscano però non tarda ad arrivare, ed è bravo ad impattare il risultato sul 4 a 4; allo sprint finale è però l'olandese a prevalere nel primo set, che finisce nelle sue mani col punteggio di 6-4. Il secondo set come andamento di punteggio è simile, infatti è sempre Haase a partire bene con un break nel terzo game, ma il sesto gioco vede Trusendi ritornare in partita grazie ad un controbreak che lo riporta sul 3-3. Alla fine però Haase è troppo forte, con Trusendi che rimane troppo dietro alla linea di fondo e rende quindi poco efficaci i suoi colpi. Risultato: Haase batte Trusendi 6-4 6-3.
Nel tardo pomeriggio sono poi scesi in campo nel derby tutto toscano tra i due allievi di coach Fanucci Filippo Volandri e Matteo Trevisan. Inizio equilibrato fino al 2-2, poi è Volandri a dominare realizzando un break e andando sul 15-40 con due palle consecutive del 5-2 e servizio, ma nulla da fare per il doppio break. Non ci saranno ulteriori capovolgimenti e quindi il primo set se lo aggiudica Volandri per 6-4 sotto gli occhi della fidanzata, seduta in tribuna accanto a coach Fanucci. Un Trevisan totalmente all'opposto rispetto a quello visto in campo martedì troppo "impaurito" e difensivo, infatti nel match odierno è stato Matteo a fare la partita spingendo il più possibile su ogni palla, cercando di non lasciare in mano all'avversario il pallino del gioco.
Nel secondo set game molto veloci sempre tenuti dal servitore, coi due giocatori che non riescono ad "azzeccare" un buon gioco in risposta. Sul 4-4 però arriva il break in favore di Volandri, grazie ad una brutta palla corta di Trevisan che finisce in rete, il match non si chiude pochi istanti dopo col livornese al servizio perchè Matteo riesce a relizzare il break a 0, e successivamente si arriva al tie-break. Dominio iniziale di Filippo, che sale in un battibaleno sul 5-1 con l'avversario nervoso, ma il rientro di Trevisan c'è, sul 4-5 però Volandri ad un passo dal perdere il punto trova un nastro vincente che lo porta ad avere due match-point. Il match viene chiuso sul 6-5 con Trevisan al servizio, purtroppo gli è fatale un rovescio lungolinea che si ferma in mezzo alla rete. Il punteggio finale è quindi 6-4 7-6(5) in favore di Volandri. Buon torneo di Trevisan che comunque ha disputato due ottimi incontri dimostrando di essere cresciuto molto ultimamente.
Domani in campo i quarti di finale, in campo due azzurri: Naso-Reister e Volandri-Darcis.