Challenger Como: subito fuori Virgili, 6 azzurri nel main draw
Nella giornata di sabato era in programma solamente il match di Adelchi Virgili per quanto riguarda gli azzurri; il giovane italiano era opposto al polacco Mateusz Kowalczyk, ottimo giocatore in doppio ma con pochi risultati di rilievo in singolo.
Entrambi partivano forte al servizio, fino al 4-4, dove Virgili perdeva il servizio eseguendo, sulla palla break, un servizio da sotto le gambe e perdendo poi il punto, concedendo il set a Kowalczyk che chiudeva per 6-4.
Nel secondo parziale equilibrio fino al 2-2, poi in seguito al break subito, Virgili si disuniva e lasciava tutti i punti al suo avversario che chiudeva per 6-2.
Nel tardo pomeriggio è stato anche sorteggiato il main draw: all'ultimo momento sono arrivati gli ingressi come alternate per Daniele Giorgini e Andrea Arnaboldi (quest'ultimo ha lasciato un buco nel tabellone di qualificazione, dove era testa di serie numero 1), che hanno raggiunto lo special exempt Alberto Brizzi. Le wild card invece sono state invece assegnate a 2 esclusi di poco dagli Us Open, ovvero Pippo Volandri e Paolino Lorenzi, oltre che a Matteo Trevisan ed all'attrazione Thomas Muster.
Ci sarà al 1° turno la rivincita di Manerbio tra Brizzi e Volandri, mentre Arnaboldi sfiderà Ivo Minar, Giorgini affronterà Adrian Ungur (7), mentre Lorenzi e Trevisan se la vedranno rispettivamente contro Recouderc e Tavares.