Ch.Manerbio: Brizzi-Crugnola, derby a sorpresa
Inserito il 27 agosto 2010 19:35 da Matteo Rinaldi in Challenger
Ci sarà sicuramente un italiano nella finale del challenger di Manerbio($35000+H). La semifinale della parte alta del tabellone vedrà infatti protagonisti Alberto Brizzi e Marco Crugnola, con uno dei due giocatori che raggiungerà la prima finale challenger della carriera. Troppo forte invece per Alessio Di Mauro l'olandese Haase.BRIZZI-VOLANDRI 6-3 5-7 6-4
La copertina è senza dubbio per il bresciano, che si è tolto una grande soddisfazione eliminando nei quarti Filippo Volandri dopo quasi 3 ore di lotta, col punteggio di 6-3 5-7 6-4.
Il primo set vede un Volandri piuttosto sprecone farsi annullare ben 6 palle break nelle fasi iniziali, invece a Brizzi ne basta una, sul 4-3, per far suo il parziale di apertura.
Tante palle break non trasformate anche nel secondo set, Brizzi ne spreca 6 nel terzo gioco, Volandri altre due nel game successivo. Dopo innumerevoli tentativi il livornese riesce finalmente nell'ottavo game a togliere il servizio al connazionale, ma si fa controbrekkare nel gioco successivo. Alla fine Volandri riesce comunque a vincere il set 7-5 e a portare il match al terzo.
Nel parziale decisivo i favori del pronostico sembrerebbero tutti dalla parte di Volandri, e invece è Brizzi a scappare sul 5-2 e servizio, grazie ai break ottenuti nel quinto e nel settimo gioco. Il livornese ha un sussulto riportandosi sul 4-5, ma è ormai troppo tardi per tornare in corsa.
CRUGNOLA-SCHOOREL 4-6 6-3 6-3
Prosegue il bellissimo torneo per il varesino, proveniente dalle qualificazioni, grazie al successo in tre set sul promettente olandese Thomas Schoorel per 4-6 6-3 6-3, ribaltando un match che ad un certo punto sembrava perduto.
E pensare che la partenza di Crugnola era stata disastrosa, con Schoorel che volava subito sul 4-0. L'azzurro recupera uno dei due break ma è bravo l'olandese a gestire il restante vantaggio.
Crugnola parte malissimo anche nel secondo set, cedendo subito la battuta. Dal 3-1 per Schoorel però la partita cambia completamente, grazie ad un parziale di sette giochi consecutivi di Crugnola, che gli consente non solo di vincere il secondo set ma anche di prendersi un break di vantaggio nel terzo.
Schoorel ormai non c'è più e l'azzurro può servire per il match sul 5-2. L'olandese cerca di rientrare ma nel nono game perde per la sesta volta il servizio, lasciando via libera al nostro giocatore.
In carriera Brizzi e Crugnola si sono affrontati due volte. Due anni fa successo di Brizzi con un doppio 6-4 a Barletta mentre il secondo precedente, disputato poche settimane fa ad Appiano, ha visto Crugnola imporsi 7-6 al terzo.
HAASE-DI MAURO 6-0 6-3
La vendetta olandese arriva grazie a Robin Haase, testa di serie n.2 e a questo punto favorito per la vittoria finale. Contro la potenza dell'olandese poco ha potuto fare ALessio Di Mauro, sconfitto in meno di un'ora.
Match senza storia, con Haase che si aggiudica il primo set grazie ai break ottenuti nel sesto e nel nono gioco, e poi dilaga nel secondo concedendo le briciole al siracusano.