Challenger San Marino: Cipolla e Volandri in semifinale
Giornata di quarti di finale quella di venerdì a San Marino, con ancora 3 azzurri in corsa per il titolo nel challenger da 85000€ sul Monte Titano.
Il primo azzurro impegnato oggi è stato Flavio Cipolla, che sul campo numero 2 affrontava il giustiziere di Bolelli, il cileno Jorge Aguilar. Brutta la partenza del tennista romano, che si faceva brekkare in apertura e lasciava scappare Aguilar sul 3-5; in questo game Cipolla al servizio annullava un set point all'avversario, e in quello successivo riusciva a ritornare in parità strappando il servizio ad Aguilar. L'epilogo era al tie break, dove l'azzurro si imponeva nettamente per 7-1. Nel secondo set monologo azzurro, con Cipolla che non concedeva neanche un game ad Aguilar, concludendo così il match per 7-6(1) 6-0.
Quasi in contemporanea a Cipolla, sul centrare era la volta di Filippo Volandri, che affrontava lo spagnolo Pere Riba, numero 3 del seeding e 75 del mondo. Il livornese iniziava alla grande, scappando subito sul 4-0 nel 1° set, ma tutto questo vantaggio non era sufficiente, perché Riba operava una grande rimonta e vinceva il set per 7-5, con Volandri che aveva anche servito per il set sul 5-4. Il 2° set è simile al precedente, con l'azzurro che sale 5-2, prova a farsi rimontare, ma stavolta riesce a chiudere per 6-4; la battaglia continua anche nel set decisivo, con Riba che scappa subito 2-0, Volandri però recupera impattando sul 2-2, poi piazza il break decisivo sul 3-3 che gli permette di vincere il match col punteggio di 5-7 6-4 6-4.
Domani, in attesa anche di Potito Starace, impegnato in tarda serata, ci sarà perciò un derby azzurro in semifinale, tra Filippo Volandri e Flavio Cipolla.