Challenger San Marino: avanti Volandri e Starace, out Trevisan

Inserito il 5 agosto 2010 22:53 da Alessandro Provasi in Challenger
Starace_5Raggiungono Flavio Cipolla ai quarti di finale nella giornata di giovedì Filippo Volandri, che soffre parecchio per battere Semrajc e Potito Starace che liquida Junqueira. Fuori Matteo Trevisan, battuto dallo spagnolo Riba.

Il primo azzurro a scendere in campo quest'oggi, in ritardo rispetto alle previsioni a causa della pioggia, è stato Filippo Volandri, che era opposto al qualificato sloveno Janez Semrajc. Partiva meglio Volandri, che scappava subito sul 4-1 e chiudeva il 1° set sul 6-3; l'azzurro subiva però il break in apertura di 2°set, salvo poi riagganciare sul 4-4 Semrajc, che successivamente aveva, sul 6-5 in suo favore, l'opportunità di servire per il set, malamente buttata al vento; nel tie break però lo sloveno con carattere annullava un match point sul 6-7 e chiudeva al 2° set point per 9-7. Nel set decisivo Volandri strappa subito il servizio all'avversario, ma sul più bello, mentre serviva per il match sul 5-4, avveniva il contro break che portava il match ad un altro tie break, stavolta decisivo; Volandri riusciva in questo caso a portarlo a casa per 7-3 aggiudicandosi l'incontro.

Dopo il sofferto successo di "Filo" è stata la volta di Potito Starace, che affrontava l'argentino Diego Junqueira, ostico pedalatore da terra battuta. L'azzurro faceva però valere la sua esperienza a questi livelli, riuscendo a portare a casa il match con facilità grazie ad un doppio 6-3, strappando ben 4 volte la battuta a Junqueira e perdendo la sua solamente una volta.

In tarda serata è infine arrivato lo stop per Matteo Trevisan: il giovane azzurro, classe 1989, non è riuscito a sovvertire il pronostico che lo vedeva sfavorito al cospetto di Pere Riba, numero 3 del seeding a San Marino e 75 del ranking. L'azzurro parte male e va subito sotto 0-5, riesce a recuperare un break, ma poi cede 2-6; lo spagnolo scappa 3-1 anche nel secondo set, poi sul 5-3 strappa nuovamente la battuta a Trevisan, chiudendo per 6-3.

Nella giornata di venerdì nella Repubblica di San Marino sarà giornata di quarti di finale. Tre gli azzurri ancora in gara: il numero 1 Potito Starace affronterà il temibile argentino Carlos Berlocq, numero 5 del seeding, Filippo Volandri (7) cercherà di vendicare Trevisan contro Pere Riba, ed infine Flavio Cipolla (wc) se la vedrà con il giustiziere di Bolelli, il cileno Jorge Aguilar.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome