Challenger Cordenons: in tabellone Bosa e Naso, main draw con Galvani-Schoorel e Di Mauro-Junqueira
Si sono chiuse le qualificazioni al challenger di Cordenons, dotato di un montepremi di 85.000 euro. Contestualmente alla qualificazione di due italiani, Massimo Bosa e Gianluca Naso, si è avuto anche il sorteggio del tabellone principale, che oltre ai due azzurri provenienti dalle qualificazioni ne vede iscritto un altro paio direttamente.
Gli azzurri qualificati potevano essere tre, ma Francesco Piccari, nell'ultimo turno prima del main draw, dopo aver superato Paolo Benincà, esce sconfitto dal confronto con Alberto Martin, punteggio 6-3 6-4.
Molto bravo invece Massimo Bosa, che dopo aver battuto in tre set Antonio Comporto ha superato anche il portoghese Pedro Sousa, numero 3 del seeding di qualificazione, il quale aveva già battuto Matteo Marfia col punteggio di 6-4 6-2. Bosa è riuscito a prevalere sul portoghese con un brillante 7-6(4) 6-4.
Dopo aver superato l'uno Abraham Gonzalez-Jimenes, l'altro Adam Kellner, Andrea Stoppini e Gianluca Naso si sono dati appuntamento per un posto in tabellone. L'incontro è stato vinto da Naso col punteggio di 1-6 7-5 6-1, che lascia molto intuire quello che è accaduto sul campo.
E' stato inoltre eseguito il sorteggio del tabellone principale. Bosa ha pescato lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, mentre Naso è stato molto sfortunato, essendo capitato contro Rui Machado. Un altro qualificato, l'olandese Thomas Schoorel, è l'avversario di Stefano Galvani. Per Alessio Di Mauro, invece, c'è un interessante primo turno con l'argentino Diego Junqueira. Da segnalare come le wild card, in questo torneo, non siano state assegnate a italiani: Ungur (ROM), Jahn (GER), Cristophe Rochus (BEL) e dulcis in fundo, ma non troppo, Daniel Koellerer (AUT).