Atp Amburgo: avanzano Fognini e Starace

Inserito il 19 luglio 2010 16:50 da Alessandro Provasi in ATP Tour
Starace_2Sono scesi in campo nel primo pomeriggio ad Amburgo per il 1° turno Fabio Fognini e Potito Starace: entrambi hanno ottenuto la vittoria in 2 set.

Partiamo da Fabio Fognini, che aveva di fronte l'ostico terraiolo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo, di qualche posizione avanti all'azzurro nel ranking.

Nel primo set regnava l'equilibrio fino al 2-3 per l'iberico, momento il cui Fognini perdeva il servizio con 2 doppi falli di fila; l'azzurro recuperava subito il break, e da li in poi entrambi i giocatori tenevano il servizio fino al tie break: anche qui c'era equilibrio fino al 4-4, momento in cui Fognini otteneva l'unico minibreak che decideva il set, vinto dall'azzurro per 7-4.

Nel secondo set partiva meglio Ramirez Hidalgo, che si issava subito sul 3-1 e aveva pure una palla del doppio break: Fognini l'annullava e poi riusciva a rimontare sul 3-3. Qui arrivavano altri 2 break, uno per parte, per il 4-4, seguiti dal rush finale in cui Fognini conquistava un altro break sul 5-4 a suo favore riuscendo a chiudere la contesa al 1° match point.

Passiamo invece a Potito Starace, che era atteso dal qualificato tedesco Bjorn Phau; l'azzurro entrava subito nel match e brekkava quasi subito Phau issandosi sul 3-1, tenendo il vantaggio fino al 4-3 e servizio; qui un piccolo passaggio a vuoto consentiva al tedesco di riprendere il break ed andare avanti 5-4 ma col servizio per Starace. Da questo momento l'azzurro saliva in cattedra e non scendeva più, conquistanto prima i 3 games necessari per vincere il set per 7-5, e poi nel 2° set altri 6 games di fila (in totale 9 consecutivi) che gli permettevano di vincere il match col punteggio di 7-5 6-0.

Nel 2° turno Fabio Fognini avrebbe dovuto incontrare David Ferrer, testa di serie numero 2, ma il forfait dell'iberico ha promosso il lucky loser Marc Gicquel, che perciò sarà il nuovo avversario di Fabio; Potito Starace invece avrà un match più ostico, contro il numero 11 del seeding Tommy Robredo, capace di arrivare in semifinale settimana scorsa a Bastad.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome