Atp Bastad: Seppi a un passo dall’impresa
Il match alla vigilia pareva impossibile, visto che Andreas affrontava Robin Soderling, numero 5 del mondo e voglioso di fare buona figura davanti al proprio pubblico a Bastad. Anche i precedenti erano per Soderling, che conduceva 2-0 sull'azzurro grazie alle vittorie in 2 set a Rotterdam nel 2008 e a Stoccolma nel 2009.
Nel primo set però Soderling partiva male, e grazie ai tanti errori commessi dallo svedese, Seppi sul 2-2 riusciva a strappare il servizio al suo avversario; l'altoatesino riusciva poi a confermare agevolmente il break chiudendo il 1° set per 6-4.
Nel 2° set partiva ancora benissimo Seppi, che strappava subito il servizio a Soderling; nel game successivo Seppi era bravissimo ad annullare 4 palle break, che gli permettevano, con il mantenimento dei servizi successivi da parte di entrambi, di servire per il match sul 5-4: qui arrivava il primo black out azzurro, con Seppi che non solo perdeva a zero il servizio, ma cedeva malamente anche il set allo scandinavo per 7-5.
Nel terzo set tutto sembrava deciso, con Soderling che era il netto favorito, ma Seppi non demordeva e riusciva a restare in gara fino al 5-5; in questo momento arrivava la 2° chance della partita, con Andreas che strappava il servizio a Robin, avendo così la possibilità di servire ancora per il match: Seppi si issava 30-15, ma con 3 punti consecutivi Soderling controbrekkava e portava l'azzurro al tie break decisivo. Qui i 2 tennisti tenevano i propri servizi fino al 4-5, momento in cui Soderling conquistava il minibreak decisivo che gli consentiva di vincere 7-5 e portare a casa set e match.
Resta il rammarico perciò per il risultato finale, ma la prestazione di Seppi è stata incoraggiante, nonostante gli evidenti limiti in fase di chiusura dei set e del match; Soderling, dal canto suo, non ha giocato una delle sue migliori partite, ma è riuscito da vero campione a recuperare per 2 volte da situazioni quasi compromesse.
Seppi più tardi si è rifatto, andando a conquistare la finale di doppio assieme all'amico Simone Vagnozzi battendo in 3 set la coppia formata da Golubev\Istomin; domenica la finale contro Lindstedt\Tecau (2) che hanno approfittato dal ritiro prima del match dell'altra coppia azzurra Bracciali\Starace (4).