Atp Bastad: Ferrer troppo forte per Fognini
Inserito il 14 luglio 2010 16:15 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini saluta, seguendo il pronostico, Bastad dopo il match di secondo turno che lo vedeva opposta allo spagnolo David Ferrer, n°3 del seeding e n°12 del mondo. Primo set che scivola via abbastanza agevolmente per l'iberico, mentre il secondo è molto combattuto e sono molte le occasioni per l'azzurro.Dopo aver superato al primo turno lo svedese Prpic, è fatale a Fabio Fognini il secondo round del torneo Atp di Bastad. Il tennista ligure è infatti stato superato in due set dallo spagnolo David Ferrer.
Nel primo set il dominio di Ferrer è evidente, e viene sottolineato dai due break con cui il giocatore iberico conquista la prima frazione di gioco, nel terzo e nel nono game. Il 6-3 finale viene grazie ad un rovescio dell'azzurro che finisce in corridoio, pochi istanti prima di scagliare la racchetta contro la sua sedia.
Nel secondo set si capisce subito sin dalle prime battute che c'è più equilibrio e Fognini riesce ad essere più "dentro" al match. Il primo game dura quasi un quarto d'ora, ma l'allievo di Oscar Serrano non riesce a sfruttare la palla break conquistata con immensa fatica, perdendo poi il game. Nel quinto gioco però arriva un'altra occasione, e questa volta viene sfruttata, con Fognini che dunque si porta in vantaggio sul 3-2 col servizio a disposizione. Nel game successivo arriva puntuale (purtroppo) il controbreak con Ferrer che riacciuffa il set sul 3-3.
Sul 4-4 un game eccezionale del tennista di Arma di Taggia lo porta a conquistare il break a zero e avendo quindi la possibilità di servire per il set sul 5-4. Da questo momento in poi il buio totale: break a zero Ferrer, game a zero Ferrer, break a 15 Ferrer. Game, set & match Ferrer 6-3 7-5.
Fognini lascia Bastad con la consapevolezza di aver giocato alla pari con Ferrer per gran parte del secondo set, fino a che, improvvisamente, si è spenta la luce. Peccato, peccato davvero.