Quali Atp Stoccarda: brutta sconfitta per Bolelli
Partiva sicuramente favorito alla vigilia Simone Bolelli, numero 109 del mondo, che nel 2° turno di qualificazione dell'Atp 250 di Stoccarda affrontava il tedesco Bastian Knittel, 26 anni e 216 del ranking; l'azzurro non è riuscito a portare a casa il match, venendo sconfitto in 3 combattutissimi set dopo più di 3 ore di gioco.
Partiva malissimo Simone, che in un attimo si ritrovava sotto di due break sullo 0-4; qui iniziava la partita dell'azzurro, che miracolosamente riusciva a recuperare e ad impattare sul 5-5 il tedesco, che serviva per il set. L'epilogo più classico era il tie break, dove Bolelli partiva ancora male e si ritrovava sotto 1-3, ma qui ancora una volta l'azzurro ne usciva bene e conquistava il gioco decisivo per 7-5.
Nel secondo set Bolelli brekkava nelle battute iniziali Knittel salendo 2-1 e servizio; proprio mentre l'inerzia sembrava tutta a favore del tennista bolognese, il teutonico riusciva a recuperare sul 3-3, e a salvare subito un'altra pericolosa palla break. Anche stavolta si arrivava al tie break, dove stavolta Knittel saliva in cattedra, e dall'1-1 piazzava sei punti consecutivi vincento il parziale per 7-1.
Dopo già 2 ore di gioco, il terzo set iniziava subito con il break di Knittel che saliva 2-1, ma mentre tutti già pensavano a una sciolta di Simone, l'azzurro riusciva a recuperare sul 3-3. Altro tie break? Nemmeno per sogno, perché lo sciagurato Bolelli si faceva ristrappare di nuovo il servizio dal tedesco, che si issava 4-3. La girandola di emozioni non finiva qui, perché Bolelli, dopo aver annullato un match point col servizio sul 3-5, nel decimo game, mentre Knittel serviva per il match, usufruiva di due palle break, annullate dal tedesco con due ace, mettendo così la parola fine a questo incredibile match. Knittel perciò stacca il biglietto per il turno decisivo con il punteggio di 6-7(5) 7-6(1) 6-4 dopo 3 ore e 3 minuti di partita, e domani se la vedrà per un posto nel main draw contro lo spagnolo Oscar Hernandez.