Wimbledon: Fognini strepitoso in rimonta

Inserito il 24 giugno 2010 18:53 da Matteo Veneri in ATP Tour

Fognini_8Fabio Fognini recupera due set di svantaggio e trionfa al quinto set contro Michael Russell. L'italtennis maschile a Wimbledon rimane col solo Fognini al terzo turno.



Strepitosa vittoria in rimonta per l'ultimo tennista italiano che era in corsa a Wimbledon. Fabio Fognini è stato infatti capace di battere al quinto set l'americano Russell nel secondo turno dello Slam londinese.

Partenza sprint per il giocatore ligure che si porta in pochi minuti avanti 3-1, ma da questo momento in poi Fognini subisce un parziale di cinque giochi a zero che consente a Russell di aggiudicarsi il primo parziale per 6-3. Il secondo set vive di maggior equilibrio, con l'azzurro che riesce ad avere l'occasione di andare a servire per il set sul 5-4, ma qui Russell realizza due break consecutivi e chiude anche il secondo parziale di gioco per 7-5.

Anche il terzo set scorre via sulle ali dell'equilibrio, con Fognini che realizza il break nel settimo game, ma nel gioco successivo perde il turno di battuta a zero, con Russell che quindi torna sul 4-4. Nell'undicesimo gioco, sul 5-5, arriva il break che decide la frazione: 7-5 Fognini che allunga la partita. Nel terzo set Fabio ha l'occasione del break sul 2-2, ma non riesce a sfruttarla, e sul 4-3 per Russell lo statunitense conquista il break che lo manda quindi a servire per il match. Fognini, sostenuto a bordo campo da coach Serrano, dal preparatore Sosa, e dalla sorella Fulvia, riesce a recuperare lo svantaggio e si issa al tie-break. Tie-break che vede la grande rimonta di "Fogna" che da 3-5 si porta prima sul 6-5 e poi sul 7-6, set-point che si concretizzerà e sarà quindi quinto set.

Il quinto set è un'autentica lotta, con scambi massacranti e games infiniti. Russell non sfrutta la palla break nel primo game, ma conquista il break nell'occasione successiva, nel terzo gioco, con un doppio fallo di Fognini finale commesso grazie alla doppia chiamata di fallo di piede del giudice di linea. Pochi istanti dopo però, alla quarta palla break, Fabio recupera ed impatta sul 2 pari. Nel sesto game l'azzurro non concretizza una palla break, ma concretizza invece quella nell'ottavo gioco che lo manda sul 5-3 a servire per il match. Turno di battuta tenuto agevolmente a 15 ed è vittoria! Oltre alle tradizionali e nuove esultanze per Fognini c'è anche una tripla capriola sul tappeto d'erba del campo 17.

Fabio Fognini che dunque al terzo turno di Wimbledon se la vedrà sabato contro il francese Benneteau.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome