Wimbledon U, triplo Italia-Spagna
Inserito il 18 giugno 2010 11:09 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Si è concluso a Wimbledon il sorteggio maschile dell'edizione 2010 di Wimbledon. La pattuglia azzurra non è particolarmente numerosa, con solo 4 giocatori al via, e sulla carta neanche con grandi aspettative. Analizziamo il sorteggio:Djokovic - Rochus
Chela - Dent
Evans - Huta Galong
Lorenzi - Montanes
Paolo Lorenzi ritrova Albert Montanes, contro il quale ha ottenuto al Foro Italico quella che è al momento la più bella vittoria della sua carriera. E se il senese ci è riuscito sulla terra battuta, le possibilità di un bis sono quantomeno le stesse sull'erba. In caso di successo Paolo affronterebbe il vincente del match tra l'americano Brendan Evans e l'olandese Jess Huta-Galung, entrambi provenienti dallle qualificazioni.
Insomma, il sogno di un terzo turno prestigioso contro Novak Djokovic potrebbe anche realizzarsi, bisogna crederci.
Kohlschreiber - Starace
Delgado - Gabashvili
Llodra - Witten
Ram - Roddick
Oltre ad essere il n.1 d'Italia Potito Starace, risultati alla mano, è indiscutibilmente il miglior giocatore italiano di questa prima metà del 2010. L'erba non è mai stato il terreno più gradito dal campano, che però lo scorso anno portò al quinto Radek Stepanek sfiorando l'impresa. Il sorteggio non è stato dei più teneri, in quanto Potito se la vedrà all'esordio col tedesco Philipp Kohlschreiber, che sull'erba parte decisamente favorito.
Vedremo se il ragazzo di Cervinara riuscirà a sovvertire il pronostico, ma non sarà facile.
Verdasco - Fognini
Russell - Riba
A Beck - Baker
Vliegen - Benneteau
Se è dura per Starace, il concetto va estremizzato per Fabio Fognini, che si troverà di fronte subito Fernando Verdasco. Contro il top ten iberico Fabio ha già giocato due volte, perdendo nettamente ad Umago e riuscendo a strappare un set ad Acapulco, e anche stavolta sarà molto difficile riuscire a prevalere un pò per il valore dell'avversario, un pò per un felling mai trovato con l'erba.
Sarebbe bello guardare oltre, ma bisogna essere realisti, un successo di Fabio rappresenterebbe una grande, grandissima sorpresa.
Almagro - Seppi
Kamke - Garcia-Lopez
Chuidinelli - Dolgopolov
Kendrick - Tsonga
In un altro momento il sorteggio di Andreas Seppi poteva anche essere considerato discreto, ma il ragazzo altoatesino purtroppo è reduce da una lunga serie di risultati negativi, e la stagione erbivora purtroppo non ha fatto finora eccezione. Andreas affronterà all'esordio lo spagnolo Almagro, ritiratosi al primo turno questa settimana ad Eastbourne, con Kamke o Garcia-Lopez che in teoria potrebbero consentirgli di arrivare per il terzo anno consecutivo ai sedicesimi. In questo momento però spazio per l'ottimismo sembra essercene davvero poco.