OCCHIO DI FALCO, CI SIAMO
Inserito il 6 marzo 2006 15:53 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
A Miami per la prima volta verrà utilizzato in una competizione ufficiale il sistema di instant replay
Qualcuno dirà:era ora,qualcun'altro:ma era proprio necessario?
In ogni caso anche il tennis,come diversi sport(soprattutto hockey su ghiaccio,rugby e football americano)si affiderà alle immagine tv per dirimere alcune controversie.
E' hawk-eye(occhio di falco), il sistema di replay istantaneo che,a partire dal torneo di Miami, verrà messo a disposizione di giocatori e giudici di sedia. Hawk-eye è in funzione già da qualche anno ma era ad uso e consumo solo di telespettatori e telecronisti tv. Adesso invece sarà parte integrante del gioco dopo vari test effettuati e dopo che l'ultima versione ha ottenuto l'ok dell'ITF.
Come detto prima a livello ATP e WTA il debutto di hawk-eye sarà durante il Nasdaq-100 Open di Miami(Masters Series per gli uomini,Tier I per le donne), il torneo definito per diverso tempo "il quinto slam".
"Ormai il tennis è sempre più un gioco veloce e potente e quindi è arrivato il momento di approfittare delle nuove tecnologie," queste le parole di Arlen Kantarian,"chief executive" dell'USTA, la federazione tennis americana "sicuramente hawk-eye sarà la più importante innovazione dai tempi del tie-break e sarà una tutela in più per i giocatori. Questa decisione è stata presa in partnership con ATP e WTA e siamo sicuri che ciò porterà ad un beneficio per il mondo del tennis".
Ovviamente sono state stabilite delle regole per non spezzettare troppo il gioco:
- ogni giocatore avrà diritto a 2 challenge(richieste)di instant replay per ogni set;
- se,dopo la verifica,il giudice di sedia darà ragione al giocatore allora quest'ultimo conserverà lo stesso numero di challenge, altrimenti ovviamente ne avrà uno in meno;
- in caso di tie-break il giocatore avrà a disposizione un challenge in più
- i challenge non sono cumulabili quindi il giocatore ne avrà sempre e solo 2 per set.
Il giudice di sedia potrà visualizzare su un terminale che avrà a disposizione il replay al pari dei telespettatori da casa(come già avveniva prima)ma anche del pubblico in tribuna grazie al maxischermo.
E' già ufficiale che hawk-eye verrà utilizzato per la prima volta in un torneo dello Slam durante il prossimo US Open.
Tennisteen - Matteo Rinaldi