Quali Roland Garros, 7 azzurri al via

Inserito il 17 maggio 2010 19:07 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

Volandri_4Volandri, Bolelli, Cipolla, Arnaboldi, Ghedin, Galvani e Aldi alla caccia di un posto nel tabellone principale. Le qualificazioni cominciano domani mattina

Domani scattano al Roland Garros le qualificazioni del secondo Slam stagionale, che vedranno impegnati sette tennisti azzurri, tra i quali spiccano Filippo Volandri e Simone Bolelli, che in un passato abbastanza recente si sono fatti valere sui campi del Bois de Boulogne. Rammarico per Alessio di Mauro e Simone Vagnozzi,entrambi  in un buon momento di forma ma che per poco sono rimasti fuori.


Analizziamo l'esito del sorteggio dei nostri giocatori, seguendo il tabellone.

Alves(5)-Meffert
Gaudio-Cook
Aldi-Veic
Kukushkin(32)-Ungur
 

Il siciliano è riuscito ad entrare proprio all'ultimo momento, e può giocarsi le sue carte all'esordio contro il croato Veic. In questo spot del tabellone è presente il vincitore dell'edizione 2004 Gaston Gaudio, va anche detto che le due teste di serie presenti(Alves e Kukushkin)non sono proprio specialisti del rosso.

Phau(8)-Galvani
Sugita-Kravchuk
Harrison-Prodon
Decoud-C.Rochus(18).

Non certo fortunato il sorteggio per il patavino, che ha pescato il fresco vincitore del challenger di Biella Bjorn Phau. Dovesse riuscire il colpaccio si aprirebbero prospettive interessanti per Galvani, quantomeno per quanto riguarda l'approdo al turno decisivo.

Gabashvili(9)-Karanusic
Ascione-Sergeyev
Silva-Deheart
Cipolla-Del Bonis(23)

Non certo meglio è andata a Cipolla, che se la vedrà subito con l'emergente argentino Del Bonis, reduce da grandi risultati nei tornei challenger. L'unica speranza per il romano è che il giovane "gaucho" abbia una giornata storta, dovuta alla giovane età, ma una vittoria sarebbe davvero un risultato sorprendente. Occhio anche al russo Gabashvili.

Volandri(13)-Reister
Niland-Bogdanovic
De Chaunac-Rosol
Berlocq-Hernych(24)


Un tabellone tutto sommato accettabile per Volandri, che all 'esordio se la vedrà col tedesco Reister in un match certamente alla portata. Anche l'eventuale avversario di Niland-Bogdanovic su questa superficie è abbordabile, per approdare al turno decisivo, probabilmente contro l'argentino Berlocq

Ventura(14)-Balleret
Bemelmans-Begemann
Ghedin-Alcaide
Ignatik-Zemlja(26)


Pur non essendo uno specialista del rosso(altura a parte), Riccardo Ghedin ha le sue possibilità all'esordio con lo spagnolo Alcaide per affrontare probabilmente lo sloveno Zemlja. L'esperto spagnolo Santiago Ventura è senza dubbio il favorito, però non è uno spot terribile.

Bolelli(15)-Matosevic
Tavares-J.Minar
Eysseric-Bautista Agut
Vassallo Arguello-Ilhan(16)


Una non qualificazione di Simone Bolelli al main draw sarebbe senza dubbio una delusione, perchè gli avversari sono sulla carta tutti battibili dal bolognese. Esordio soft con Matosevic, 2T con Tavares o il meno forte dei fratelli Minar e turno decisivo dove probabilmente Vassallo Arguello si fa preferire.

A.Martin(16)-Kamke
Lammer-Lindahl
Alund-Bogomolov jr.
Arnaboldi-Levy(21)


Se proprio doveva pescare una testa di serie il canturino non gli è poi andata male, visto che l'israeliano Harel Levy sulla terra non ha mai fatto faville. Il veterano Alberto Martin presidia questo spot, nel quale però un Arnaboldi su buoni livelli si può ben difendere.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome