Internazionali d'Italia: tiebreak fatale per Volandri

Inserito il 29 aprile 2010 18:03 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Volandri_-_114L'ultimo italiano in corsa in quel di Roma era Filippo Volandri che dopo una grande partita si è arreso per 7-6 al terzo al lettone Ernests Gulbis.

L'impresa di approdare per la seconda volta in carriera nei quarti di finale del torneo di casa era li ad un passo per il tennista toscano che però non è riuscito a compiere l'impresa.

L'avversario era di quelli tosti, Ernests Gulbis classe 1988 e talento incostante del circuito ATP.

Primo set praticamente senza storia con i due giocatori dopo una fase di studio iniziale si trovavano sul 2-2, quando arrivava un parziale devastante da parte del lettone che si aggiudicava la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-2.

Filippo non aveva nessuna intenzione di mollare, anzi alzava il proprio livello di gioco e complice qualche errore di troppo di Gulbis riusciva a brekkare nel sesto gioco portandosi avanti sul 4-2 e servizio; proprio il settimo gioco era di vitale importanza per il livornese che annullava ben tre palle break a allungava sul 5-2 prima di chiudere il secondo set sul 6-3.

Il terzo set era emozionante, con tutto il pubblico che con un caloroso tifo sosteneva l'ultimo azzurro rimasto in gara; i due giocatori non avevano nessuna intenzione di mollare e tenevano i rispettivi turni di battuta con estrema facilità, il primo momento difficile l'aveva Volandri che sotto 4-5 doveva fronteggiare un match point prontamente annullato dall'azzurro che poi teneva e impattava sul 5-5 per la felicità di tutto lo stadio.

Il tiebreak era la soluzione piu giusta per decidere questo ottavo di finale, Filippo partiva subito forte e si portava prima 2-0 e poi 3-2, qui complice due errori evitabili l'azzurro si ritrovava sotto per 3-4 con due servizi a disposizione di Gulbis che non si faceva pregare e metteva a segno due aces pazzeschi procurandosi altri tre match point; il primo veniva annullato da Volandri con una incredibile volèè smorzata vincente, ma era l'ultimo punto per l'azzurro poichè Gulbis con un gran passante ipotecava il match, 6-2 3-6 7-6(4) lo score finale.

Rimane un buon torneo per i tennisti azzurri che sono riusciti quantomeno ad essere competitivi anche a grandi livelli.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome