Internazionali d'Italia: Bolelli sfiora il colpaccio
Inserito il 28 aprile 2010 18:40 da Matteo Di Gangi in ATP Tour
Grande rammarico per Simone Bolelli che si è arreso con il punteggio di 7-6 6-3 allo spagnolo Fernando Verdasco mancando ben sei set point nel primo set; stasera tocca a Potito Starace.
Poteva essere un risultato incredibile per il tennista bolognese che è andato vicinissimo a portarsi avanti di un set con il tennista del momento, ovvero lo spagnolo Fernando Verdasco che dopo la finale di Montecarlo ha vinto il titolo in quel di Barcellona.
Passiamo alla cronaca del match, l'azzurro partiva fortissimo e brekkava in apertura l'iberico andando sul 3-0 e sfoggiando un grandissimo diritto (tantissimi i vincenti con questo colpo); i due giocatori tenevano il servizio sino al 5-3 quando Bolelli non riusciva a chiudere il set (due doppi falli di fila sul 15-0) rimettendo in corsa Verdasco che impattava sul 5-5 prima di giocarsi tutto al tiebreak.
Tiebreak dalle mille emozioni, Bolelli riusciva a portarsi avanti 6-4 procurandosi due set point però ottimamente annullati dallo spagnolo che girava sul 6-6; arrivava proprio nel tredicesimo punto del parziale il minibreak di Verdasco che però nonostante il servizio non riusciva a chiudere il set: 7-7.
Lo spagnolo si portava avanti 8-7, ma Bolelli grazie a due grandissimi servizi ribaltava la situazione e si faceva avanti sul 9-8; non c'èra niente da fare perchè "Nando" annullava pure questo quarto set point e si girava nuovamente sul 9-9.
Qui arrivava il minibreak di Simone, che però non riusciva a chiudere la volèè il primo set e allora la situazione era sul 10-10, con un super diritto Bolelli si procurava il sesto set point portandosi sul 11-10; ma arrivavano tre punti consecutivi dell'iberico che conludevano questo incredibile primo parziale con il punteggio di 13-11.
L'azzurro sentiva il contraccolpo psicologico e solo per inerzia riusciva ad aggrapparsi sul 2-2, Verdasco alzava un attimo il livello di gioco e scappava via sul 5-2, brivido finale per lo spagnolo che sul 5-3 annullava una palla break con l'ace chiudendo il match con lo score finale di 7-6(11) 6-3.
Stasera tocca a Potito Starace cercare di portare a due gli azzurri negli ottavi di finale in questi Internazionali d'Italia.