Internazionali d'Italia, ecco il main draw
Inserito il 24 aprile 2010 13:02 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Sorteggio discreto per i sei tennisti azzurri presenti, tra cui spicca il derby tra Andreas Seppi e Fabio Fognini.
Si è appena concluso, presso la Sala della Promodoteca del Campidoglio il sorteggio degli Internazionali d'Italia 2010, che vede al via per il momento sei tennisti italiani. E, almeno per quanto riguarda il primo turno, poteva andare decisamente peggio.
Spicca sicuramente il derby tra Andreas Seppi e Fabio Fognini, unici due azzurri entrati direttamente nel main draw. Entriamo nel dettaglio analizzando le possibilità dei nostri giocatori
Scorrendo il tabellone il primo azzurro che troviamo è Filippo Volandri, semifinalista al Foro Italico 3 anni fa. Il livornese ha un primo turno giocabile contro il tedesco Florian Mayer/47 ATP), che questa settimana era già a Roma per prendere parte come Volandri al challenger disputato al Garden. Il vincitore affronterà al secondo turno lo statunitense Sam Querrey(16), non proprio uno specialista della terra battuta.
Naturalmente non sarà facile, ma una piccola possibilità di un ottavo di finale tra Volandri e il n.1 del mondo Roger Federer forse c'è.
Esordisce a Roma Paolo Lorenzi, che nella giornata di ieri ha ottenuto la quarta e ultima wildcard per il tabellone principale. Sicuramente sfavorito il tennista senese nel match di primo turno che lo vede opposto al solido spagnolo Albert Montanes(29 ATP), quartofinalista a Montecarlo e giocatore difficile da affrontare sul rosso. Il vincente se la vedrà con Robin Soderling, ma per Lorenzi superare Montanes sarebbe già un grandissimo risultato.
Gli altri azzurri sono posizionati nella parte bassa. Potito Starace affronterà al primo turno un qualificato e in caso di vittoria probabilmente affronterebbe la testa di serie n.13 David Ferrer, favorito contro il russo-kazako Korolev. Nello stesso ottavo di tabellone del campano sono presenti anche Andreas Seppi e Fabio Fognini che, come detto in precedenza, si affronteranno uno contro l'altro.
Il tennista ligure anche nella scorsa edizione affrontò un connazionale all'esordio, sconfiggendo 7-6 al terzo Volandri. I precedenti parlano a favore di Seppi, che ha vinto i tre confronti diretti ma è una partita sulla carta abbastanza aperta. Il vincente avrebbe poi la possibilità di affrontare il n.5 del mondo Andy Murray, che nelle ultime settimane non è sembrato in una forma eccezionale.
Chiudiamo la panoramica con Simone Bolelli, che nonostante i problemi al polso avuti a Barcellona ci sarà. Anche il bolognese dovrà aspettare per sapere il nome del suo avversario, che uscirà dalle qualificazioni, e in un eventuale secondo turno troverebbe Fernando Verdasco.
IL TABELLONE COMPLETO