ATP Costa do Sauipe, un incredibile Fognini è ai quarti
Nel secondo turno contro lo spagnolo Granollers il ligure cede 6-0 il primo set in 20', poi reagisce e riesce alla fine ad imporsi al tie-break del parziale decisivo. Più tardi Fabio tornerà in campo per affrontare Kubot
Al termine di una partita rocambolesca Fabio Fognini è riuscito a qualificarsi per i quarti di finale dell'ATP di Costa do Sauipe, in Brasile. Il tennista di Arma di Taggia ha superato lo spagnolo Marcel Granollers(105 ATP)col punteggio di 0-6 6-1 7-6(1), vendicando così la sconfitta subìta per mano dell'iberico lo scorso anno ad Acapulco.
L'inizio del ligure è a dir poco disastroso, infatti in poco più di 20' cede il primo parziale 6-0. Fabio però già in avvio di secondo set reagisce, procurandosi 3 palle break nel primo gioco che non trasforma, ma il break arriva pochi minuti dopo.
Il resto del parziale è un monologo dell'azzurro, che strappa il servizio a Granollers anche nel quarto e nel sesto gioco. Dopo due set così a senso unico la frazione decisiva è invece equlibratissima, contraddistinta da una sola palla break annullata da Granollers nel quarto game.
Si va quindi al tie-break, che vede Fognini salire in cattedra e schizzare rapidamente sul 6-0, mettendo così una seria ipoteca sul successo finale. Non c'è tempo però per festeggiare, perchè tra poche ore Fabio dovrà tornare in campo per affrontare nei quarti il polacco Lukasz Kubot(56 ATP), che ha demolito nel pomeriggio la testa di serie n.2 Albert Montanes con un doppio 6-2.
Ricordiamo che il polacco è reduce dagli ottavi di finale raggiunti agli Australian Open e i quarti di Doha(oltre a questo torneo)e sta vivendo il momento indiscutibilmente migliore della sua carriera. Tra l'altro i due giocatori sono divisi da una sola posizione nel ranking mondiale.