ATP Costa do Sauipe: Fognini ok, Volandri cede a Cuevas
In Brasile arriva la prima vittoria nel 2010 per Fabio Fognini, che supera agevolmente l'argentino Vassallo Arguello. Volandri ha le sue chances ma cede in due set a Cuevas
E' Fabio Fognini l'unico superstite azzurro nel primo turno dell'ATP di Costa do Sauipe. Il tennista ligure interrompe una striscia di sei sconfitte consecutive, superando nettamente l'argentino Martin Vassallo-Arguello(102 ATP)col punteggio di 6-4 6-0.
Fognini parte bene, ottenendo il break in apertura, ma viene raggiunto da Vassallo nel sesto game. Sul 3-3 però, al termine di un game lunghissimo, Fabio riesce nuovamente a strappare il servizio all'argentino e stavolta non si fa raggiungere.
Come si evince dal punteggio non c'è storia nel secondo parziale. Fognini brekka l'avversario nel primo gioco, annulla due pericolose palla break nel game successivo e poi dilaga chiudendo la partita in 1h22'. Negli ottavi il 22enne di Arma di Taggia se la vedrà con lo spagnolo Marcel Granollers(105 ATP), che ha raggiunto i quarti di finale la settimana scorsa a Santiago.
Nulla da fare invece per Filippo Volandri, che dopo aver superato le qualificazioni ha ceduto all'uruguaiano Pablo Cuevas(50 ATP)6-4 6-3, punteggio probabilmente un pò troppo punitivo per l'azzurro che ha avuto le sue chances, al termine di un match durato quasi 2 ore.
Volandri tenta il primo allungo della partita col break ottenuto nel terzo game, con Cuevas che però rimette le cose in equilibrio nel gioco successivo. Il match segue i servizi fino al 5-4 quando Volandri, dopo aver avuto diverse palle del 5-5, perde in un colpo solo battuta e set.
Nel secondo set da registrare 4 break nei primi 6 giochi, poi sul 3-2 arriva il break decisivo di Cuevas. Sicuramente più concreto l'uruguagio, che nell'ultimo game annulla anche due palle break al nostro giocatore.