Australian Open U: fuori anche Bolelli

Inserito il 19 gennaio 2010 08:04 da Alessandro Provasi in ATP Tour

Bolelli_2

Dopo la sconfitta al fotofinish di Seppi, arriva la seconda sconfitta azzurra negli Australian Open: Simone Bolelli è stato infatti sconfitto dal 32enne francese Marc Gicquel in 3 set lottati; ora rimangono in corsa solamente Fognini, Starace e Lorenzi.


Inizia bene Bolelli che va subito avanti di un break nel terzo game, subito però recuperato da Gicquel che torna rapidamente sul 2-2. Sul 3-3 Simone spreca altre due palle break, poi entrambi i giocatori tengono il servizio fino all'inevitabile tie break. Qui parte bene Gicquel che va subito sul 2-0, poi sul 4-1 guadagna il secondo minibreak chiudendo il gioco decisivo 7-2.

In apertura di secondo set, Bolelli annulla tre palle break consecutive al transalpino, ma alla fine riesce a tenere vincendo 5 punti consecutivi; sul 3-2 in suo favore, Bolelli non sfrutta 2 palle break, che gli costano carissime in quanto nel game successivo Gicquel strappa la battuta a zero all'azzurro. Sul 5-4 Gicquel serve per il match, ha a disposizione 3 set point, ma alla fine cede la battuta all'azzurro. Si arriva così ancora una volta al tie break, dove regna l'equilibrio fino al 2-2; da qui in poi sale in cattedra Gicquel che si aggiudica anche questo tie break, stavolta per 7-3.

Nel terzo set entrambi i giocatori tengono il servizio fino al 3-2 per Gicquel, poi Bolelli perde ancora una volta la battuta, facendo salire il transalpino fino al 5-2. Nel game successivo, Gicquel chiude il match con qualche brivido annullando 2 palle del contro break consecutive all'azzurro.

Niente da fare perciò per Bolelli, che ha fatto partita pari per quasi tutto il match con Gicquel, ma alla fine ha raccolto un'altra sconfitta. C'è rammarico soprattutto per il secondo set, dove l'azzurro era rientrato alla grande da una brutta situazione, ma poi l'esperienza di Gicquel ha prevalso.

1° TURNO AUSTRALIAN OPEN

(33) Isner (Usa) b. Seppi 6-3 6-3 3-6 5-7 6-4

Gicquel (Fra) b. Bolelli 7-6(2) 7-6(3) 6-3


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome