Quali Australian Open, sei azzurri al via

Inserito il 12 gennaio 2010 09:56 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

vagnozzi_1Si è svolto il sorteggio del tabellone di qualificazione, che vede al via sei tennisti italiani: Cipolla, Stoppini, Arnaboldi, Crugnola, Ghedin e Vagnozzi a caccia di un posto nel main draw

E' formata da sei giocatori la pattuglia azzurra presente nel tabellone di qualificazione degli Australian Open 2010. Analizziamo l'esito del sorteggio.



(1)Malisse vs Kuznetsov
Reister vs Fischer
Lojda vs De Voest
(22)Cipolla vs Sijsling


Lo scorso anno a Melbourne Flavio Cipolla disputò un grande torneo, passando le qualificazioni e battendo Tursunov nel main draw. Quest'anno è la testa di serie n.22 del tabellone cadetto, e al debutto se la vedrà con l'olandese Igor Sijsling, match alla portata.

Non è impossibile per il romano approdare al turno decisivo, dove però rischierebbe seriamente di vedersela con Xavier Malisse, n.1 catore del seeding e tennista dal grande passato ma in grado sempre di sciolinare tennis di altissimo livello

---
(9)Marchenko vs Dasnieres De Veigy
Ward vs Reid
Millman vs Vagnozzi
Oswald vs (31)Evans


Dopo il bel torneo disputato a Noumea(quarti partendo dalle quali), interessante banco di prova per Simone Vagnozzi. L'ascolano debutta contro il locale John Millman, e può farcela a passare al turno successivo.

Nell'eventuale secondo turno Vagnozzi potrebbe affrontare lo statunitense Brendan Evans, grande speranza del tennis statunitense(rimasta tale). Questo spot è presidiato dall'ucraino Marchenko, protagonista lo scorso anno di un gran finale di stagione con la semifinale raggiunta a Mosca e tanti risultati a livello challenger.

---
(11)Dolgopolov vs Stadler
Clar-Rossello vs Karanusic
Stoppini vs Klizan
(21)Anderson vs Olaso


A Melbourne 12 mesi fa fece molto bene Andrea Stoppini, passando le quali e non sfigurando sul centrale contro Djokovic. Il trentino ci riprova, affrontando all'esordio il giovane slovacco Martin Klizan, fortissimo da junior ma che è reduce da un 2009 difficile.

In caso di successo per "Stoppo" ecco il gigante sudafricano Kevin Anderson, giocatore poco spettacolare ma ostico da affrontare per via del suo servizio. In questo spot c'è anche il pittoresco ma molto talentuoso Oleksandr Dolgopolov.

---
(12)Kavcic vs Soeda
Bozoljac vs Tosic
Ghedin vs Kamke
(27)Devvarman vs Duckworth


Riccardo Ghedin ci riprova, dopo la bellissima qualificazione centrata a Wimbledon. Il romano però è capitato in uno spot non facile, con tanti giocatori di buon livello.

Ghedin debutta col tedesco Kamke, buon "challengerista", per poi eventualmente affrontare l'indiano Devvarman. In questa parte di tabellone presenti anche lo sloveno Kavcic e il serbo Bozoljac, come detto in precedenza per l'azzurro non sarà facile.

---
(13)Ouanna vs Sirianni
Bhambri vs Jan Minar
Arnaboldi vs Mitchell
(18)De Chaunac vs Dodig


Debutto sulla carta piuttosto agevole per il canturino, opposto alla giovane wild card di casa Mitchell. Al secondo turno il vincente del match tra l'esperto francese De Chaunac e il croato di origini bosniache Ivan Dodig.

Da tenere d'occhio anche il francese Ouanna e il talentuosissimo indiano Bhambri

---
(15)Koubek vs De Heart
Crugnola vs Kyu Tae Im
Sweeting vs Sugita
(17)Kendrick vs Dimitrov

Chiudiamo la panoramica, seguendo l'ordine del tabellone, con Marco Crugnola. Il varesino dovrebbe riuscire a battere al primo turno il coreano Im, poi però troverebbe con moltre probabilità al secondo l'austriaco Koubek in un match sicuramente non facile.

Gli statunitense Kendrick e Sweeting e il giovane bulgaro Dimitrov contribuiscono a rendere questo spot piuttosto complicato per l'azzurro.

QUI il tabellone completo.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome