ATP Doha: Starace agli ottavi, out Lorenzi e Fognini

Inserito il 4 gennaio 2010 20:17 da Matteo Rinaldi in ATP Tour

Fognini_1_In Qatar Potito Starace si sbarazza agevolmente del portoghese Gil, mentre Lorenzi e Fognini non riescono a ribaltare il pronostico e cedono a Chiudinelli e Karlovic

E' cominciata oggi pomeriggio la stagione 2010 del tennis italiano al maschile da Doha, dove sono presenti i nostri primi 5 giocatori.

Oggi sono scesi in campo Potito Starace, Fabio Fognini e Paolo Lorenzi con un bilancio di una vittoria e due sconfitte. Davvero poco più di un allenamento l'esordio del campano, che in 58' si è sbarazzato del portoghese Frederico Gil(69 ATP)col punteggio di 6-2 6-0. Nel primo set i break arrivano nel secondo e nell'ottavo gioco, il parziale successivo è una passeggiata. Al prossimo turno Potito dovrebbe vedersela con Rafael Nadal, anche se ovviamente saremmo felicissimi di vedere Simone Bolelli superare il fuoriclasse maiorchino.

Semaforo rosso invece per Lorenzi e Fognini. Il senese ha ceduto 7-5 6-3 allo svizzero Marco Chiudinelli(56 ATP), autore di un 2009 incredibile che lo ha visto guadagnare centinaia di posizioni nel ranking. Discreta comunque la prova di Lorenzi, che è ai primi approcci col circuito maggiore, bravo a recuperare un break subìto in avvio(da 0-2 a 2-2)e a stare in partita per tutto il set, cedendo però la battuta proprio nel 12mo game senza riuscire ad approdare al tie-break.

Chiudinelli sulla scia del set vinto si prende un break di vantaggio anche in apertura di secondo set, e annulla sul 4-2 due palle break che avrebbero consentito a Lorenzi di rientrare in partita.

Nulla da fare anche per Fognini, superato con un doppio 6-4 da Ivo Karlovic, settima testa di serie del torneo. Una partita giocata abbastanza bene dal ligure, che se probabilmente avesse osato un pochino di più in alcuni momenti del match avrebbe potuto creare maggiori problemi al gigante croato.

Il momento chiave della partita arriva sul 4-4 del primo set, fino a quel momento equilibrato. Infatti Karlovic piazza un parziale di 4 giochi consecutivi che gli consente di volare sul 6-4 2-0, Fognini prova a rimanere in partita e sul 5-4 riesce a guadagnarsi una palla break, che però viene annullata dal croato col suo fantastico servizio.

Domani sarà il turno di Simone Bolelli e Andreas Seppi. Come detto in precedenza compito improbo per il bolognese contro Nadal, decisamente più soft l'esordio dell'altoatesino contro Oscar Hernandez.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome