ATP Rotterdam
Inserito il 18 febbraio 2006 16:47 da Alessandro Bianchi in ATP Tour
Rotterdam, Olanda 20 - 26 Febbraio 2006
PRESENTAZIONE ROTTERDAM 2006
Nadal per continuare a dare una buona impressione di ripresa fisica, davydenko perchè non può mai essere considerato fuori dai favoriti, Henman perchè non si può amare un gioco come il suo sui tappeti, santoro perchè non si può che amare e basta per come gioca, Seppi perchè non si può non cominciare a sperare. E gli assenti? hanno sempre torto. Al via del trentatreesimo ABN AMRO Wordl Tennis Tournament, appuntamento diretto dal grande talento orange Richard Krajicek, non ci saranno lo svizzero Roger Federer che si sta concentrando sulla stagione su terra rossa ed il russo Marat Safin che non riesce a tornare al cancelletto di partenza di un appuntamento ATP, privando gli appassionati di un talento fuori dalla norma. Saranno, invece, della gara lo spagnolo Rafael Nadal, reduce da una buona quanto imprevista serie di riultati a Marsiglia, il russo Nikolay davydenko sempre pronto a sfruttare la minima occasione, il francese Sebastien Grosjean, ora un pò soppiantato nell'interesse francese dai giovani Richard Gasquet e Gael monfils, ma sempre in grado di ben figurare su tutte le superfici, l'inglese Tim Henman, che sul tappetto indoor ha vinto il suo trofeo più importante (Bercy 2003), il cirpiota Marcos Baghdatis, che ha appena ottenuto il differimento del servizio militare fino a 32 anni, lo svedese Thomas Johansson, unico tennista del lotto dei partecipanti, insieme a Nadal, ad aver trionfato in uno Slam (Australian Open 2002), il croato Mario Ancic, che dalla vittoria nel derby con Ljubicic a Marsiglia potrebbe ottenere nuovo slancio, ed il ceco Tomas Berdych, giocatore dal talento cristallino e nel 2005 unico in grado di porre fine alla dittatura Federer-Nadal nei Masters Series.
Un solo italiano è stato ammesso di diritto in tabellone: è l'altoatesino Andreas Seppi, che arriva a Rotterdam dopo essersi sottoposto ad un piccolo intervento ai denti. nelle qualificazioni è impegnato il toscano Daniele Bracciali: il tennista aretino si è qualificato per il turno decisivo sconfiggendo 4-6 6-3 6-4 l'olandese John van lottum e contenderà al vincente del match tra l'austriaco Rainer Eitzinger e l'elvetico Michael Lammer il posto nel tabellone principale.
Entry List: Ancic, Andreev, Baghdatis, Berdych, Davydenko, Dent, Ferrer, Grosjean, Henman, Hernych, T. Johansson, Mathieu, Melzer, I. Minar, Moodie, Nadal, Nieminen, C. Rochus, O. Rochus, Rusedski, Santoro, SEPPI, Srichapan, Stepanek, Vik, (WC) Sluiter, (WC) Schalken, (WC) Van der Duim.
Albo d'oro recente
2005 Roger Federer
2004 Lleyton Hewitt
2003 Max Mirnyi
2002 Nicolas Escude
2001 Nicolas Escude
Informazioni utili
Superficie: cemento al coperto
Livello: ATP International Series Gold
Montepremi: €765,000
Direttore del torneo: Richard Krajicek
Sito web: http://www.abnamrowtt.nl/
Punti della Race
W 50
F 35
SF 22
QF 12
2T 5
1T 1
F 35
SF 22
QF 12
2T 5
1T 1
Jacopo Mamberti