ATP Bucharest: Fognini fa il colpo, battuto Almagro
Inserito il 23 settembre 2009 19:45 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Grande risultato del ligure, che supera 6-4 7-6 la testa di serie n.2 del torneo qualificandosi per i quarti di finale. Fabio ha anche annullato un set point nel secondo parziale, prossimo avversario Albert MontanesEscluso dallo spareggio playoff di Genova contro la Svizzera Fabio Fognini si prende, sul campo, una piccola rivincita qualificandosi per i quarti di finale dell'ATP di Bucarest. Il tennista ligure ha battuto lo spagnolo Nicolas Almagro(30 ATP), testa di serie n.2 del tabellone e cliente sempre difficile sulla terra rossa col punteggio di 6-4 7-6(3).
L'azzurro, che nei tre precedenti confronti diretti non era riuscito a vincere un set, è autore di una partenza straordinaria che gli consente di portarsi sul 4-0 facendo vedere alcuni colpi eccezionali. Almagro però non ci sta e recupera uno dei due break risalendo fino al 3-4 ma Fognini riesce a gestire il restante vantaggio annullando una delicatissima palla break nel 10mo gioco e chiudendo il parziale 6-4.
Le cose sembrano mettersi bene anche in avvio di secondo set. Fabio ottiene il break nel terzo game grazie ad una stupenda risposta di rovescio ma nel gioco successivo commette due doppi falli e Almagro ne approfitta, riportandosi sul 2-2. Il set prosegue nel segno dell'equilibrio, sul 4-4 Fognini spreca una palla break e nel 12mo game Almagro si procura la palla per portare il match al terzo, ma il nostro giocatore riesce a rifugiarsi al tie-break.
Fognini ipoteca la vittoria conquistando i primi 4 punti e in un attimo è avanti 6-1. Almagro annulla i primi due match point prima di dover capitolare ed è una vittoria meritatissima quella del ragazzo di Arma di Taggia, che nei quarti è atteso da un'altra sfida non facile con Albert Montanes, testa di serie n.5 del tabellone e altro osso duro su questa superficie.