Us Open: Fognini e Cipolla out, debacle azzurra
Inserito il 1 settembre 2009 22:13 da Gigi Sirianni in ATP Tour
Con le sconfitte odierne di Fabio Fognini e Flavio Cipolla, il tennis maschile torna a casa con 5 sconfitte su 5.Nella giornata odierna erano impegnati all' esordio nel main draw dello Slam americano gli ultimi due azzurri rimasti in tabellone, Fabio Fognini opposto al finlandese Jarko Nieminen e Flavio Cipolla che se la vedeva con il transalpino Benneteau.
Partiamo dal ligure di Arma di Taggia che è partito molto bene salendo subito 3-0, ma il finlandese ha compiuto una grande rimonta sino al 5-4 dove ha servito per il set non riuscendovi, prima di chiudere il parziale sul 7-5.
Il secondo set è invece molto equilibrato ed è una naturale conseguenza il tiebreak dove Fognini si è fatto rimontare dal 4-2, perdendo il parziale 7-6(6).
Sulla falsa riga del set precedente, anche la terza partita è molto lottata ma è nuovamente Nieminen a spuntarla piazzando il break nel nono gioco e aggiudicandosi il match con il punteggio di 7-5 7-6(6) 6-4.
Veniamo ora al romano Flavio Cipolla che si trova subito sotto 3-0 ma grazie ad una reazione immediata riesce ad aggiudicarsi il set sul 6-4.
Da questo momento in poi gira l' inerzia del match ed è il francese a comandare il gioco, infatti chiude in 4 set con il punteggio di 4-6 6-1 6-3 6-3.
Con le sconfitte odierne il bilancio dell' Italtennis al maschile dice un eloquente 5 sconfitte e 0 vittorie al primo turno.