Atp Umago: Bolelli ha la meglio su Fognini

Inserito il 30 luglio 2009 19:53 da Matteo Veneri in ATP Tour
Al contrario dei due precedenti, per altro sul cemento, questa volta Simone Bolelli riesce a superare Fabio Fognini. Il tennista bolognese ha la meglio in due set sul ligure, in una partita tutt'altro che bella.

TennisTeen - Image

Dal nostro inviato a Umago, Matteo Veneri.

Non c'è due senza tre.. anzi no, questa volta il famoso proverbio viene sovvertito e, a differenza dei due precedenti, Simone Bolelli riesce a battere Fabio Fognini. Nei due precedenti due vittorie di Fognini in tre set, questa volta invece, sulla terra dell'Atp di Umago, è Bolelli a prevalere in due set.

Primo set caratterizzato da molti tira e molla. Solita partenza ad handicap per Fognini, con Bolelli che si aggiudica i primi tre game del match, Fognini però rientra in partita, e dopo alcuni game molto lottati si ritrova sul 3-3. Bolelli, allenato qui per la prima volta da Riccardo Piatti (che non ha seguito l'incontro, visto che fa anche parte del clan Fognini), realizza il break decisivo del primo parziale nell'ottavo game, nel game successivo annulla quattro palle break e chiude la prima frazione per 6-3.

Nel secondo set c'è un maggior equilibrio, con Fognini che arriva ad avere due palle break consecutive del 3-1, ma non le sfrutta (alla fine farà segnare una palla break sfruttata su dieci occasioni avute!). Sul 3-3 il tennista di Arma di Taggia, dopo aver sbagliato il primo punto del game, scaglia una pallina in direzione di Trieste e arriva puntuale il warning e il break in favore di Bolelli. Sul 5-4 Bolelli serve per il match, recupera da 15-30, e alla seconda palla del match chiude il derby aggiudicandoselo per 6-3 6-4 in un'ora e trentasei minuti di match.

Una partita di rara bruttezza, i vincenti totali si possono contare sulle dita di una mano; molti gli errori, e sostanzialmente brutto gioco, col pubblico del Grandstand che non si è mai schierato ne per l'uno ne per l'altro, a parte qualche fischio per dei lanci di racchetta di Fognini.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome