Atp Umago: Fognini gran rimonta, Starace senza problemi

Inserito il 28 luglio 2009 19:07 da Matteo Veneri in ATP Tour

Straordinaria vittoria di Fabio Fognini, che dopo aver perso il primo set ed esser stato sotto 1-4 nel terzo set, batte Zverev per 6-4 al terzo set completando alla grande la rimonta. Vittoria facile di Potito Starace, che batte il lucky looser Zemlja lasciandogli quattro game.

TennisTeen - Image


Dal nostro inviato a Umago, Matteo Veneri.

E' un urlo liberatorio quello finale dei sostenitori di Fabio Fognini al termine del match di "Fogna" contro il tedesco Misha Zverev. Una partita che regala centinaia di emozioni, e divide molto, come sempre, il pubblico sul comportamento di Fabio, che però con questa vittoria si guadagna l'accesso al secondo turno del torneo Atp di Umago.

Un primo set che va via facile in favore di Zverev che, con un doppio break di vantaggio, chiude agevolmente per 6-2. Il secondo set vede fin dall'inizio un Fognini diverso, molto più "in partita", nel quarto game arriva la prima palla break (la seconda totale nel match), ma non viene sfruttata. Viene sfruttata invece la palla break nell'ottavo game, quello che porta il ligure avanti 5-3 alla quarta occasione nel game. Un 5-3 che in un minuto circa diventa 6-3, con l'allievo di Oscar Serrano che tiene il servizio a zero senza problemi.

Nel terzo set si fanno sentire molto i tifosi di entrambi i giocatori su un campo Grandstand gremito di pubblico. E' però Zverev a prendere il vantaggio, portandosi in pochi minuti dall'1-1 al 4-1 lasciano ben poche speranze al 22enne di Arma di Taggia. Fognini si becca prima il warning per una parolaccia, poi il penalty point per una racchetta rotta, ma non molla mai e riesce a rimontare, superare e vincere per 6-4 al terzo set realizzando cinque giochi consecutivi.

Una vittoria molto importante, perchè ottenuta così in rimonta; al secondo turno per Fabio ci sarà il vincente del match tra Simone Bolelli e Ramirez Hidalgo. Nel corso del terzo set si sono divisi molto i tifosi italiani sugli spalti: alcuni non sopportando il suo atteggiamento in campo l'hanno addirittura invitato ad "andare a lavorare" e l'hanno fischiato, altri invece l'hanno sempre sostenuto anche con diversi cori nel corso del match.

Vittoria agevole per Potito Starace, il tennista campano non ha avuto problemi nello sbarazzarsi dello sloveno Greg Zemlja, lucky looser entrato all'ultimo momento al posto di Greul. Greul che stamattina, alle 9:30, mentre faceva tranquillamente colazione nel suo hotel, è crollato al suolo. Ironia della sorte uno dei primi a soccorrerlo è stato proprio Zemlja che ha chiamato soccorsi e l'ha aiutato nel riprendere conoscenza dopo lo svenimento. Al secondo turno l'allievo di Umberto Rianna affronterà Juan Carlos Ferrero.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome