ATP Stoccarda, Fognini cede ad Hanescu
Inserito il 18 luglio 2009 16:33 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Rinviato l'appuntamento con la prima finale ATP per il ligure, che al termine di un match molto combattuto deve arrendersi a Victor HanescuHanescu ha avuto il merito di esprimere un livello di tennis sempre costante, mostrando in più di una circostanza il suo bellissimo rovescio, soprattutto in lungolinea. Alla fine probabilmente le maggiori recriminazioni per Fognini riguardano il primo set, nel quale l'azzurro non è stato supportato dalla battuta e ha sprecato diverse occasioni sul servizio dell'avversario.
In avvio di partita i due giocatori si strappano a vicenda la battuta, stessa cosa che accade tra il sesto e il settimo game ma in questo caso è Hanescu a provare l'allungo e ad essere ripreso.
Fognini però fa una grande fatica con la seconda di servizio(1 su 9), e sul 4-3 cede di nuovo la battuta non riuscendo stavolta a rimediare. Va detto che Hanescu in 4 turni di battuta su 5 ha concesso palle break, non sempre sfruttate però dal proprio avversario.
La partita sembra mettersi male in avvio di secondo set con Fognini che cede subito la battuta e consente ad Hanescu di involarsi subito sul 2-0. Qui però Fabio è bravo a rimanere attaccato alla partita e viene premiato col controbreak, che giunge all'ottavo gioco, salvo poi incappare in un bruttissimo turno di battuta che consente al rumeno di servire per il match sul 5-4.
Fognini però non molla, si conquista il controbreak e poi domina il tie-break, vinto 7 punti a 4, portando il match al terzo. Nel parziale decisivo purtroppo c'è poco da fare per il nostro giocatore, Hanescu concede pochissimo e dal 2-2 infila una serie di quattro giochi consecutivi che spegne le speranze azzurre.