Atp Stoccarda, Fognini vola ai quarti

Inserito il 16 luglio 2009 12:35 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il ligure domina il match di secondo turno contro il francese Paul Henri Mathieu che, come già accaduto a Madrid, si ritira sull'orlo della sconfitta

TennisTeen - Image
Fabio Fognini si è qualificato per i quarti di finale dell'ATP "Mercedes Cup" di Stoccarda, torneo 250 dotato di un montepremi di € 450,000.

Il 22enne di Arma di Taggia ha battuto nettamente il francese Paul-Henri Mathieu(39 ATP), che si è ritirato sul 6-4 4-1 in favore dell'azzurro. Da segnalare che anche nel precedente confronto diretto, disputato due mesi fa circa a Madrid, il transalpino aveva lasciato il campo sull'orlo della sconfitta.

Fognini parte subito forte strappando la battuta a Mathieu nel terzo game, salvo poi restituire immediatamente il break di vantaggio complici 2 doppi falli. Il momento di svolta del match arriva sul 4-4 quando Fognini, grazie a due splendidi dritti, toglie nuovamente il servizio al francese e stavolta non si fa riprendere.

Mathieu subisce il colpo e il ligure è bravissimo ad approfittarne salendo subito 2-0 nel secondo set. Fognini allunga ulteriormente portandosi 4-1 e servizio e il francese, che aveva precedentemente chiesto l'intervento del fisioterapista, decide di ritirarsi. Un peccato, perchè Fabio per come ha giocato oggi avrebbe meritato che il match terminasse regolarmente.

In ogni caso ciò che conta è che il nostro giocatore è ai quarti, dove potrebbe trovarsi di fronte Nikolay Davydenko. Un precedente tra i due, in semifinale a Sopot nel 2007 con netta affermazione del russo.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome