Wimbledon: Seppi sospeso a un passo dalla vittoria con Gicquel
Inserito il 24 giugno 2009 22:26 da Matteo Veneri in ATP Tour
Dopo aver battuto al primo turno James Blake 3 set a 0, Andreas Seppi arriva ad un passo dalla vittoria nel secondo turno di Wimbledon contro il francese Marc Gicquel. Buona prestazione del tennista azzurro che e' avanti 2 set a 1 sopra e 5-5 nel quarto.Andreas Seppi è stato a un passo dal terzo turno di Wimbledon. Il tennista alto-atesino si conferma comunque in buona forma, e dopo la splendida vittoria per 3 a 0 su James Blake al primo turno, ha dominato per gran parte del match anche il francese Gicquel.
Comincia nel peggiore dei modi l'incontro per Seppi, che vede i primi dieci punti andare nelle mani di Gicquel. Dallo 0-2 0-30 però Andreas reagisce, giocando un ottimo tennis e andando in vantaggio prima 4-2 e poi 5-3; sul 4-5 Gicquel ha a disposizione una preziosissima palla break e la sfrutta immediatamente, ma nel game successivo deve cedere il servizio e al primo set-point Seppi chiude 7-5 in 46 minuti di gioco.
Il secondo set si apre con Seppi che chiede l'intervento del medico per un imprecisato motivo, che però apparentemente non sembra condizionarlo nel corso dell'incontro. Nel quarto game Gicquel non sfrutta tre palle break e, sul 3-3, un doppio fallo del francese manda Seppi avanti 4-3 con break. Qui segue un momento di crisi dei servizi, con entrambi i giocatori che cedono il proprio turno di battuta a 0 e quindi Seppi va a servire per andare avanti 2 set a 0, e non ha problemi a capitalizzare il secondo set-point, ed è quindi 6-4 in 41 minuti.
L'inizio del terzo set è dominato dai turni di battuta, nel sesto game il primo break arriva in favore di Gicquel, che però nel turno di servizio successivo si fa controbreakkare alla terza occasione e Seppi rientra sul 4-4 mentre il transalpino si fa trattare dal fisioterapista per una caduta dopo una volee in tuffo, comunque nulla di grave. Sul 4-4 l'allievo di Massimo Sartori ha tre palle consecutive per andare a servire per il match, ma non le sfrutta e si arriva al tie-break, dopo che Gicquel assapora il set andandoci per due volte a due punti dal conquistarlo. Nel tie-break Seppi si trova subito in vantaggio 3-1, ma qui deve subìre la rimonta del francese che chiude 7-3 con un doppio fallo finale fatale per il tennista di Caldaro. Si va quindi al quarto set.
Nella pausa tra il terzo ed il quarto set Gicquel vorrebbe la sospensione per oscurità, ma è ancora troppo presto (ore 20.45 a Londra) e il giudice arbitro, dopo aver consultato Seppi, decide di far continuare. La partita continua seguendo i turni di battuta fino alla sospensione (ore 22.30 italiane), da segnalare però le tre palle break avute da Gicquel sul 4-4, e la grande occasione per Seppi sul 5-4 30-30.
Il match è quindi sospeso sul punteggio di 7-5 6-4 6-7(3) 5-5 in favore di Seppi. A domani per la prosecuzione dell'incontro.