Wimbledon, Fognini approfitta del ritiro di Istomin, Ghedin eliminato
Inserito il 23 giugno 2009 17:20 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini, dopo aver perso i primi due set, vince il terzo set e, quando e' in vantaggio nel quarto parziale, approfitta del ritiro dell'uzbeko Istomin. Riccardo Ghedin cede in tre combattuti set al lettone Gulbis.Il primo dei tre tennisti italiani oggi in campo era Fabio Fognini, che era opposto all'uzbeko Denis Istomin. Un primo set orrendo di Fognini, che va subito sotto 0-5 in 13 minuti prima di chiedere l'ausilio del fisioterapista per un problema al piede; alla fine il primo set finisce per 6-1 in 22 minuti nelle mani di Istomin.
Il secondo set vive invece un grande equilibrio, col tennista azzurro che entra in partita. Nel quarto game l'allievo di Oscar Serrano e Riccardo Piatti ha a disposizione una palla break, ma non riesce a sfruttarla, mentre nel game successivo è Istomin a non sfruttare una palla break. Sul 4-4 invece sono due le palle break in favore dell'uzbeko, ma non riesce a capitalizzarle e Fognini sale sul 5-4. A questo punto Fabio si porta sul 15-40 e saranno in totale sei i set-point che non sfrutta l'azzurro in questo game, quasi tutti per errori suoi; da segnalare che Istomin sul primo set-point annullato ha realizzato una volee vincente lasciando però la racchetta prima di colpire la pallina, e quindi, se l'arbitro se ne fosse avveduto, il set sarebbe finito 6-4 per Fognini. Si arriva quindi al tie-break, dove è Istomin a dominare, andando avanti 6-1 prima di chiudere 7-3 e portandosi quindi avanti 2 set a 0.
Il terzo set comincia con Istomin che chiede l'aiuto del fisioterapista a causa di un problema alla schiena che poi lo condizionerà nel corso della parte conclusiva della partita. Nel terzo gioco Fognini non sfrutta altre due palle break, andando quindi a un totale di 10 palla break non realizzate su 10. Sul 2-2 però arriva il break, il primo, del ligure che va avanti 3-2 40-15, ma si fa controbrekkare e quindi sul 3-3 tutto da rifare. Sul 4-4 Fabio è bravo ad annullare molte palle game a Istomin e alla quarta palla break del game realizza il break grazie ad un doppio fallo dell'avversario e successivamente chiude la terza frazione per 6-4 in 51 minuti.
Nella pausa tra terzo e quarto set Fognini si prende un paio di minuti di pausa per una sosta fisiologica, e rientra in campo lamentandosi di un dolore al ginocchio (mentre Istomin fa sempre più fatica a muoversi con la schiena dolorante). Il quarto set comincia ottimamente per il tennista di Arma di Taggia che va subito avanti 2-0, poi mantiene il break e sul 3-1, dopo 19 minuti di gioco, Istomin si avvicina alla rete andando a stringere anzitempo la mano all'avversario dichiarando il suo ritiro per un insopportabile dolore alla schiena. Fognini dunque supera il primo turno del torneo di Wimbledon, e al secondo turno affronterà il vincente del match fra lo statunitense Kim e lo spagnolo Ferrer.
Mentre era in corso la partita tra Fognini e Istomin sono scesi in campo anche Riccardo Ghedin e il lettone Ernests Gulbis. Nel primo set sono due i break di vantaggio (uno nel terzo game e l'altro nel quinto) in favore di Gulbis che si aggiudica la prima frazione per 6-2. Il secondo set vede subito Gulbis in vantaggio 2-0, ma Ghedin riesce a rimontare e rientrare sul 2-2 prima di cedere servizio e set per 6-4. Nel terzo set un solo break per Gulbis, decisivo, nel terzo game e alla fine è il lettone ad accedere al secondo turno vincendo per 6-2 6-4 6-4. Match molto onorevole per Ghedin che dopo essersi qualificato non ha sfigurato con un giocatore di così alto livello.
In campo adesso Potito Starace opposto all'argentino Josè Acasuso.