Wimbledon: Seppi super, Blake battuto!
Inserito il 22 giugno 2009 15:38 da Matteo Veneri in ATP Tour
Andreas Seppi vince una straordinaria partita battendo James Blake 7-5 6-4 7-6(5) rimontando da 0-5 nel tie-break finale. Oltre all'ottimo risultato convince l'eccellente prestazione del tennista alto-atesino.Ad aprire l'edizione 2009 di Wimbledon per i colori azzurri è sceso in campo quest'oggi alle 13 ora italiana Andreas Seppi opposto allo statunitense James Blake (testa di serie n°17 del seeding londinese). Ottima vittoria del giocatore italiano nettamente contropronostico.
Primo set del match caratterizzato da un grande equilibrio nel punteggio, con un Seppi però più incisivo nel gioco. La prima palla break del match è sul 3-3, ma l'azzurro non riesce a sfruttarla; sul 5-5 il game chiave della prima frazione di gioco, con Seppi che ha a disposizione un totale di otto palle break e all'ottava è il momento di sfruttarla e infatti chiude il game con un break. Sul 6-5 al terzo set-point il tennista alto-atesino chiude per 7-5.
Il secondo set vede il primo break nel terzo game, break in favore di Seppi che si porta dunque sul 2-1 e servizio. Sul 4-2 l'allievo di Massimo Sartori non realizza tre palle che l'avrebbero portato sul 5-2, e successivamente Blake ha tre opportunità di rientrare sul 4-4, ma Seppi, con tre servizi vincenti tiene e va avanti 5-3 prima di chiudere la seconda frazione per 6-4. Un secondo set ai limiti della perfezione per il giocatore italiano che a fine set conta 12 vincenti e soli 2 errori non forzati.
Il terzo set, al contrario degli altri, vede molti break in apertura. Seppi parte bene, andando in vantaggio 1-0 e servizio, ma Blake non ci sta e, dopo aver chiesto una pillola al medico del torneo, realizza due break consecutivi andando avanti 3-1 riaprendo completamente la partita. Nel gioco successivo Andreas riesce a pareggiare i conti con un altro break e rientra poi sul 3-3. Da qui i due giocatori tengono i rispettivi turni di battuta fino al tie-break, con Blake che sul 6-5, dopo uno scambio infinito, non sfrutta un set-point. Nel tie-break lo statunitense si porta subito in vantaggio andando addirittura sul 5-0, ma qui c'è la straordinaria rimonta di Andreas Seppi che realizza sette punti consecutivi e alla fine è suo l'urlo di gioia alle 15.18 ora italiana che scuote tutto Wimbledon, il suo dritto vincente è sulla riga, e la vittoria è sua!
Per Seppi al secondo turno ci sarà il francese Marc Gicquel. Andreas affronterà questa partita arrivando comunque dall'ottima prestazione odierna, grande prestazione e grande risultato. L'italtennis a Wimbledon parte ottimamente.