Quali Wimbledon maschili: derby Crugnola-Ghedin, Cipolla beffato

Inserito il 16 giugno 2009 21:26 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
I due azzurri si giocheranno un posto nel primo main draw in carriera di un Grande Slam: Crugnola regola in due set lo spagnolo Riba, Ghedin e' autore di una grande rimonta su Kudryavtsev. Esce di scena invece Cipolla, battuto 8-6 al terzo dallo spagnolo Munoz-De La Nava

TennisTeen - Image L'Italia avrà sicuramente una presenza in più nel tabellone principale di Wimbledon. Infatti Marco Crugnola e Riccardo Ghedin si affronteranno nell'ultimo turno di qualificazione e, per uno dei due, sarà la prima volta nel main draw di una prova del Grande Slam.

Cominciamo dal varesino, che ha eliminato lo spagnolo Pere Riba(142 ATP), testa di serie n.23 del tabellone, col punteggio di 7-6(3) 6-3. Primo set molto equilibrato e deciso al tie-break con Crugnola bravo ad allungare subito sul 5-2 per chiudere poi 7 punti a 3.

Nel secondo parziale il break decisivo viene ottenuto da Crugnola nel sesto gioco. Sul 5-2 Riba annulla tre match point e nel game successivo, alla quinta possibilità, l'azzurro riesce a chiudere la partita.

Come detto in precedenza il prossimo avversario di Crugnola sarà Riccardo Ghedin. Il romano è riuscito a recuperare una partita praticamente persa col russo Alexandre Kudryavtsev(216 ATP), battuto per 5-7 7-6(3) 6-2.

Kudryavtsev riesce sul 5-5 ad ottenere il break che gli consente di incamerare la prima frazione. Ghedin prova a scappare in avvio di secondo set(2-0), ma il russo prima lo riaggancia e poi opera quello che sembra l'allungo decisivo nel settimo gioco, portandosi sul 5-3.

Ghedin però è bravissimo a non mollare e, dopo aver annullato anche un match point, ottiene il controbreak impattando sul 5-5 imponendosi poi al tie-break. Con l'inerzia interamente dalla sua parte Ghedin domina il parziale decisivo grazie a due break ottenuti nel quinto e nel settimo game.

Decisamente poco indicativo l'unico precedente tra i due azzurri, datato 2007 nel future di Cremona. Infatti Ghedin, avanti 5-2 nel primo set, fu costretto al ritiro. Ricordiamo che a Wimbledon l'ultimo turno di qualificazione si disputa al meglio dei 5 set.

Esce invece di scena, un pò a sorpresa, Flavio Cipolla. La testa di serie n.3 del tabellone è infatti stata sconfitta al termine di un match combattutissimo dallo spagnolo Daniel Munoz-De La Nava(168 ATP)col punteggio di 7-6(8) 5-7 8-6.

Nel primo set Flavio recupera per due volte un break di ritardo ma alla fine cede al tie-break. L'azzurro nella seconda partita strappa il servizio all'iberico sul 2-2, spreca la possibilità di servire una prima volta per il set sul 5-4 non sfruttando tra l'altro 3 set point ma nell'11mo gioco torna avanti di un break e riesce a portare il match al terzo.

Cipolla parte malissimo nel terzo, ma rimonta da 0-3 a 3-3. La grande occasione arriva quando Flavio può servire per il match sul 6-5, ma non chiude la partita e alla fine viene beffato al 14mo game da Munoz-De La Nava.

Domani scenderà in campo Andrea Stoppini, opposto al giovane britannico Marcus Willis.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome