Quali Wimbledon: colpaccio di Stoppini, Galvani out

Inserito il 15 giugno 2009 20:44 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Grande risultato del trentino, che elimina in tre set la testa di serie n.1 Stakhovksy. Galvani viene eliminato dal tedesco Meffert, sospesi per pioggia i match di Lorenzi e Petrazzuolo

TennisTeen - Image
Bellissimo risultato per i colori azzurri nel primo turno di qualificazione di Wimbledon. Andrea Stoppini ha eliminato l'ucraino Sergiy Stakhovsky, testa di serie n.1 del tabellone e unico giocatore tra i primi 100 del mondo a prendere parte alle quali(93 ATP), col punteggio di 2-6 6-3 6-3.

E pensare che la partenza del 29enne di Trento era stata tutt'altro che positiva, con Stakhovsky che vinceva agevolmente il primo set e prendeva un break di vantaggio anche in avvio di secondo set. Poi la svolta: Stoppini nel quarto gioco recupera il break di ritardo(da 40-0) e poi nel sesto toglie nuovamente il servizio all'ucraino volando sul 5-2 e girando completamente la partita.

Infatti Stoppini, dopo aver chiuso il secondo set(annullando una pericolosa palla break nel nono gioco), prende repentinamente il largo nel terzo portandosi sul 4-0 con la palla per andare addirittura 5-0. L'azzurro ha una prima chance di chiudere la partita col servizio a disposizione sul 5-2, non la sfrutta ma nel game successivo brekka per l'ennesima volta il suo avversario portando a casa un risultato alla vigilia non atteso.

E al prossimo turno "Stoppo" se la vedrà con la wildcard locale 18enne Marcus Willis(824 ATP), che ha battuto a sorpresa in due tie-break Amer Delic.

Si chiude invece subito l'avventura di Stefano Galvani. Il patavino, che lo scorso anno disputò un gran torneo cedendo in 5 set a Mikhail Youzhny al 2T del main draw, è stato battuto dal tedesco Dominik Meffert(199 ATP) 7-5 6-4.

Gli unici due break della partita arrivano nelle fasi finali dei parziali, rispettivamente nel 12mo gioco del primo set e nel 10mo gioco del secondo e, in entrambe le circostanze, è Meffert a metterli a segno.

In questo momento il gioco è fermo causa pioggia. Paolo Lorenzi è avanti 3-2 e servizio nel terzo set contro il brasiliano Hocevar mentre Giancarlo Petrazzuolo, dopo aver perso nettamente il primo set 6-1, è sull'1-1 nella seconda partita con il portoghese Rui Machado.

Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome