Quali Wimbledon: tre azzurri al 2T, Tenconi eliminato

Inserito il 15 giugno 2009 17:04 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Flavio Cipolla, Riccardo Ghedin e Marco Crugnola proseguono la loro scalata al main draw. Tomas Tenconi cede 9-7 al terzo al tedesco Flock. Altri quattro azzurri in campo nel corso della giornata

TennisTeen - Image

Sui campi di Roehampton sono cominciate le qualificazioni di Wimbledon. Metà degli azzurri presenti in tabellone hanno esordito con un soddisfacente bilancio di tre vittorie ed una sola sconfitta, peraltro arrivata al fotofinish.

Cominciamo da Flavio Cipolla, testa di serie n.3 del tabellone e a caccia di una qualificazione che lo avvicinerebbe ulteriormente ai top 100. Il 25enne romano ha sconfitto col punteggio di 6-2 7-6(1) lo spagnolo David Marrero(228 ATP) rischiando parecchio nel secondo parziale.

Prima frazione dominata dall'azzurro, che con due break ottenuti nel quarto e nell'ottavo gioco si porta avanti di un set. Il secondo parziale però comincia con Marrero che toglie la battuta a Cipolla e tiene il vantaggio fino al 5-3, Flavio però è bravissimo a rientrare sul 5-5(annullando anche un set point)e a dominare il tie-break per 7 punti a 1. Prossimo avversario un altro iberico, Daniel Munoz-De La Nava.

Con un pò di batticuore nelle battute finali Marco Crugnola è riuscito a piegare l'ucraino Iliya Marchenko(262 ATP), sconfitto per 6-3 2-6 7-5.

Il varesino prova una prima fuga portandosi sul 3-0, viene raggiunto sul 3-3 ma nell'ottavo gioco toglie nuovamente il servizio all'avversario e stavolta conserva il break fino alla fine. Crugnola deve subire nel secondo set la reazione di Marchenko, che prende un break in apertura, riesce in un paio di circostanze ad evitare il rientro di Crugnola e chiude il parziale strappando nuovamente la battuta all'azzurro nell'ottavo gioco.

Nel set decisivo Crugnola riesce a breakkare il suo avversario nel terzo gioco, però sciupa la possibilità di servire per il match sul 5-4. Fortunatamente Marco non si disunisce e nel game successivo strappa ancora il servizio a Marchenko e porta a casa il match, ora se la vedrà con lo spagnolo Pere Riba-Madrid.

Molto più facile del previsto invece il compito di Riccardo Ghedin, a cui sono bastati sette giochi per avanzare al turno successivo. L'avversario, il sudafricano Izak Van der Merwe(241 ATP), si è infatti ritirato sul punteggio di 5-2 per il nostro giocatore che aveva conquistato il break nel secondo game. Il romano affronterà al 2T il vincente del derby russo tra Elgin e Kudryavtsev.

L'unica sconfitta al momento l'ha incassata Tomas Tenconi, che ha avuto le sue chances contro il tedesco Alexander Flock(240 ATP). L'italo-argentino ha ceduto col punteggio di 1-6 6-4 9-7.

Dopo aver vinto agevolmente il primo set Tenconi cede per la prima volta il servizio proprio in conclusione di secondo set. Nel parziale decisivo Tomas si trova per due volte avanti di un break e ha anche la possibilità di servire per l'incontro sul 7-6 ma non concretizza e alla fine la spunta il tedesco al 16mo gioco

Ricordiamo che nel corso della giornata scenderanno in campo anche Andrea Stoppini, Paolo Lorenzi, Stefano Galvani e Giancarlo Petrazzuolo.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome