Quali RG: Lorenzi e Cipolla restano in corsa
Inserito il 19 maggio 2009 17:43 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Grande risultato di Paolo Lorenzi, battuto in due set Guillermo Canas. Maratona vincente per Cipolla, che piega 8-6 al terzo il tedesco MeffertCinque vittorie e tre sconfitte. Attendendo il match di Fabio Fognini contro il coreano Im è questa la situazione per i colori azzurri nella prima giornata delle qualificazioni al Roland Garros.
Degno di nota il risultato ottenuto da Paolo Lorenzi. Il 27enne romano cresciuto a Siena, autore finora di un'ottima stagione, ha messo a segno un grande colpo battendo 6-4 7-6(7)l'argentino Guillermo Canas(107 ATP), testa di serie n.5 del mondo e, anche se non ai livelli di qualche anno fa, giocatore sempre ostico su questa superficie.
Lorenzi ha disputato un match solidissimo, nel quale non ha mai perso il servizio. L'unico break di tutta la partita è arrivato nel primo game dell'incontro, e lo ha ovviamente ottenuto l'azzurro che ha annullato tre breakpoint nel gioco successivo difendendo poi il prezioso vantaggio fino alla conclusione. Ancora più combattuto il secondo set, dove ci sono da registrare solo due palle break non trasformate da Canas sul 2-2, per il resto i due giocatori concedono le briciole.
Il parziale si conclude al tie-break, nel quale Lorenzi annulla due set point consecutivi all'argentino sul 6-4 e al secondo match point conquista una grande vittoria. Al secondo turno Paolo affronterà lo spagnolo Munoz-De La Nava.
Stringendo i denti anche Flavio Cipolla si è issato al secondo turno di qualificazione. Il romano, ottavo giocatore del seeding, ha avuto bisogno di quasi tre ore per venire a capo del tedesco Dominik Meffert(222 ATP)superato col punteggio di 6-7(4) 6-2 8-6.
Nel primo set Cipolla è bravo a risalire da 3-5, ma cede abbastanza nettamente il tie-break. Flavio però è bravo a reagire prontamente nel secondo set portandosi subito sul 3-0 e chiudendo il parziale con un altro break, ottenuto nell'ottavo gioco.
Si va quindi al terzo, nel quale Cipolla spreca per due volte un break di vantaggio consentendo a Meffert di rientrare sul 4-4. Nelle prove del Grande Slam sul 6-6 del set decisivo non c'è il tie-break, quindi si va avanti ed è l'azzurro ad ottenere nel 14mo gioco il break decisivo. Cipolla se la vedrà al prossimo turno con l'esperto peruviano Luis Horna.