Quali RG: Petrazzuolo avanza, out Crugnola e Tenconi
Inserito il 19 maggio 2009 12:59 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
Il campano supera 6-4 al terzo lo spagnolo Lopez Jaen. Crugnola spreca troppo e viene beffato dal portoghese Machado, Tenconi tiene un set contro l'uruguaiano CuevasUna vittoria e due sconfitte è il primo bilancio azzurro nelle qualificazioni del Roland Garros, cominciate in mattinata. Il successo è arrivato grazie a Giancarlo Petrazzuolo, che ha sconfitto lo spagnolo Miguel Angel Lopez-Jaen(180 ATP)col punteggio di 6-4 4-6 6-4. L'iberico lo scorso anno non solo superò le quali ma arrivò fino al secondo turno dello Slam francese.
Il primo set è deciso da un unico break, ottenuto dal campano nel quinto gioco e difeso con autorità fino alla conclusione. Lopez-Jaen reagisce in apertura di secondo set salendo 2-0, Petrazzuolo rientra prontamente sul 2-2 ma nel decimo game l'iberico gli strappa nuovamente la battuta e porta il match al terzo. Petrazzuolo parte alla grande volando subito 3-0 e servizio, perde uno dei due break ma conserva il restante vantaggio fino alla conclusione.
"Petraz" se la vedrà al secondo turno col portoghese Rui Machado(123 ATP), che ha sconfitto Marco Crugnola 2-6 7-5 7-5. Tanti rimpianti peril varesino, che dopo aver dominato il primo set ha avuto tantissime occasioni per portare a casa il match. Nel secondo parziale infatti Crugnola per ben tre volte si trova avanti di un break e ha anche la possibilità di servire per il match sul 5-4 ma non concretizza e Machado vince il set.
Anche nel terzo Crugnola si lascia rimontare dal suo avversario(da 2-0 a 2-2), e nuovamente il dodicesimo game gli è fatale. Un vero peccato visto anche il valore del suo avversario, vincitore di due challenger quest'anno
Ha retto un set infine Tomas Tenconi al cospetto dell'uruguaiano Pablo Cuevas(126 ATP). E' finita 7-6(3) 6-0 per il sudamericano, che vince il primo parziale(senza break)nettamente al tie-break e poi dilaga nel secondo.