ATP Monaco: Bolelli-Starace, vittoria e derby
Inserito il 5 maggio 2009 19:52 da Matteo Rinaldi in ATP Tour
I due azzurri vincono in tre set i rispettivi incontri e si contenderanno un posto nei quarti di finale. Bolelli supera il lucky loser Bohli, Starace elimina la testa di serie n.8 Kunitsyn
Cominciamo dal campano che ha superato il russo Igor Kunitsyn(37 ATP), testa di serie n.8 del tabellone, col punteggio di 7-5 5-7 6-3.
Starace spreca due palle break nelle fasi iniziali dell'incontro e deve incassare il break di Kunitsyn nel settimo game, ma è bravo a reagire prontamente rientrando sul 4-4 e poi nel 12mo gioco strappando nuovamente la battuta al suo avversario.
Nel secondo set il russo in due occasioni cerca la fuga(3-1, 5-3)ma Potito riesce sempre a rientrare, poi purtroppo sul 5-5 perde per la terza volta nel set la battuta e stavolta Kunitsyn non perdona. Si va quindi al terzo, vinto abbastanza agevolmente dal 27enne di Cervinara grazie ad un unico break ottenuto nel quarto gioco.
Come detto negli ottavi Starace sfiderà Simone Bolelli. Il bolognese ha faticato molto più del previsto per avere ragione del lucky loser svizzero Stephane Bohli(177 ATP), battuto per 3-6 6-2 6-3.
Il primo set è il festival delle occasioni mancate per Bolelli, sono infatti ben 7 le palle break fallite durante il parziale dall'azzurro e Bohli, strappandogli il servizio nell'ottavo gioco, ringrazia. Fortunatamente è tempestiva la reazione di Simone, che domina la seconda frazione e chiude la pratica brekkando Bohli nel quarto gioco del set decisivo.
Il computo degli scontri diretti tra i due giocatori vede Starace in vantaggio 4-1. Tutte le vittorie del campano sono arrivate sulla terra battuta mentre l'ultimo precedente, disputato quest'anno sul cemento di Sydney, ha visto prevalere Bolelli.