Master1000 Roma: Fognini il re della notte, Volandri battuto
Inserito il 29 aprile 2009 01:02 da Matteo Veneri in ATP Tour
Fabio Fognini termina il suo incontro all'una e un quarto di notte, battendo al tie-break del terzo set Filippo Volandri nel primo turno degli Internazionali d'Italia.Sono le 22.25 di un gelido martedi sera romano quando Fabio Fognini e Filippo Volandri cominciano il loro match valevole per il primo turno degli Internazionali d'Italia in corso nella capitale.
Parte bene Fognini, tennista ligure allenato dallo spagnolo Oscar Serrano, che si porta sul 2-0 prima di farsi recuperare sul 2-2. I due game successivi sono due break, e dal 3-3 in poi entrambi i giocatori mantengono i loro rispettivi turni di servizio fino al tie-break. Tie-break in cui Volandri domina, chiudendo per 7-3 allo scoccare dell'ora di gioco.
Il secondo set è un monologo di Fabio Fognini, che se lo aggiudica per 6-1 in mezz'ora. Nel terzo set nessun break fino al 3-3, momento in cui Volandri annulla in maniera ottima due palle break al giocatore di Arma di Taggia e nel game successivo realizza il break che lo porta a servire per il match sul 5-3. Qui però Fognini non si scoraggia e riesce a rientrare sul 5-5, con Volandri per un paio di volte a due punti del match sul 5-4. L'allievo di Oscar Serrano ha addirittura l'opportunità di servire per il match sul 6-5, ma il livornese non molla e recupera issandosi al tie-break.
Nel tie-break Fognini va avanti 6-1, per poi chiudere 7-4 in due ore e quarantacinque minuti di gioco all'1.13 della notte. Domani, anzi, ormai oggi, Fognini affronterà al secondo turno il francese Gilles Simon.