Master1000 Roma: Seppi unica gioia azzurra, eliminato Bolelli
Anche oggi pioggia a Roma, ma intorno alle 14 ha smesso e si è quindi cominciato a giocare poco dopo le 14.30. Subito in campo Simone Bolelli (che da un forte segnale alla Federazione, indossando una maglietta dell'Italia) e Philipp Kohlschreiber.
Bolelli conquista un break in apertura di match, andando avanti 2-1 e servizio, momento in cui la partita viene sospesa, e non si riprende prima di un'ora e mezza, sempre causa pioggia. Un ottimo Simone dimostra una netta superiorità, e il tennista di Budrio si porta sul 5-2, per poi chiudere 6-4 la prima frazione di gioco.
Il secondo e il terzo set non hanno storia, con Kohlschreiber che domina completamente la seconda parte di match. Il punteggio finale in favore del tennista tedesco dice 4-6 6-1 6-0 in poco meno di due ore di gioco. E agli Internazionali d'Italia per ora il bilancio azzurro dice: zero vittorie, sei sconfitte.
Sono poi scesi in campo Andreas Seppi e Sam Querrey. La partita è cominciata con un break in favore del tennista alto-atesino, che però è stato subito recuperato dallo statunitense. Il match è stato sospeso per pioggia sul 3-3 nel primo set dopo 25 minuti di gioco. Dopo più di un'ora di pioggia si è ricominciato a giocare intorno alle 20.40.
Un pessimo ritorno in campo di Andreas Seppi, che perde i primi tre game della ripresa e cede quindi il primo set per 6-3 a Querrey. Nel terzo gioco del secondo parziale lo statunitense prende un break di vantaggio, andando poi in vantaggio 6-3 3-1, ma qui arriva finalmente la reazione del giocatore azzurro, che si riporta in parità sul 3-3, prima di aggiudicarsi il secondo set per 6-4 con un ottimo ultimo game finale.
Il terzo set è un'incredibile alternanza di emozioni. Nei primi due game arriva prima il break di Querrey e poi quello di Seppi; a questo punto l'allievo di Massimo Sartori riesce a portarsi avanti 3-1, ma cede nuovamente la battuta, per poi riconquistare immediatamente il break di vantaggio e issarsi sul 4-2. Sul 5-2 Seppi non sfrutta un match-point, ma nel game successivo chiude l'incontro trionfando per 3-6 6-4 6-3. Prima vittoria italiana agli Internazionali d'Italia 2009, ma adesso per lui c'è il n°1 del mondo Rafael Nadal.