Master 1000 Roma: debacle azzurra nelle qualificazioni

Inserito il 25 aprile 2009 16:33 da Matteo Veneri in ATP Tour
I tre italiani in gara nelle qualificazioni degli Internazionali d'Italia sono stati tutti eliminati quest'oggi. Per Naso e Comporto arrivano due sconfitte nette in due set, mentre Thomas Fabbiano lotta per tre ore e mezza con Massu.

TennisTeen - Image

Mentre per Antonio Comporto e Gianluca Naso arrivano due risultati negativi, con entrambi i siciliani sconfitti in due set, per Thomas Fabbiano c'è da segnalare una sconfitta ma molto lottata, più di tre ore e mezza in campo con Massu.

Antonio Comporto è stato superato per 6-3 6-0 dal ceco Jan Hernych, match dove il tennista siciliano non è mai stato in partita, facendo risaltare la molta differenza di livello tra i due giocatori in campo. Sconfitta in due set anche per il corregionale Gianluca Naso, per mano del russo Mikhail Youzhny. Nel primo set dal 4-4 arriva l'allungo decisivo del russo che chiude 6-4, mentre nel secondo parziale Youzhny va subito avanti di un break e lo mantiene fino alla fine. Il risultato finale dice Youzhny vincitore su Naso per 6-4 6-3.

Passiamo invece al match più emozionante della giornata, quello tra il pugliese Thomas Fabbiano e il cileno Nicolas Massu. Nel primo set Fabbiano, dopo aver recuperato un break di svantaggio, riesce ad issarsi al tie-break, aggiudicandoselo per 7-5 al secondo set-point dopo un'ora e diciannove minuti di gioco. Il secondo set non vede nemmeno l'ombra di un break e si arriva quindi ad un' ulteriore tie-break; Massu va avanti 3-0 con un doppio-minibreak che non scoraggia Fabbiano, che prontamente si rifà sotto sul 3-3. Sul 6-5 Massu non sfrutta un set-point col proprio servizio, ma sul 7-6 per il cileno Fabbiano realizza un fatale doppio fallo che lo costringe al terzo set dopo due ore e cinquanta minuti di intenso gioco.

Il terzo set dura solo fino al 3-3, momento in cui Fabbiano crolla e Massu non molla chiudendo il match per 6-7(5) 7-6(6) 6-3 dopo tre ore e trentatre minuti. Non ci sarà quindi nessun italiano che domani tenterà l'accesso al main draw romano dove sono già presenti sei tennisti azzurri.


Iscriviti alla newsletter

Indirizzo email

Nome